Il castello del Roccolo ha registrato nella scorsa stagione un numero di visitatori in netta crescita rispetto all'anno precedente, segnalandosi, insieme al castello di Racconigi, fra le dimore con parco più visitate della provincia. I dati definitivi sull'affluenza 2006 sono in via di elaborazione e saranno resi noti entro pochi giorni.
In vista della riapertura in programma per metà aprile, con aniticipo probabile a Pasquetta (9 aprile) e con ampliamento dell’orario di accesso, l’associazione culturale Marcovaldo, che gestisce le visite guidate e il programma degli eventi al castello, fa sapere di essere alla ricerca di nuovi collaboratori.
L’associazione invita le persone interessate a partecipare alla selezione, che si terrà a fine febbraio, ad inviare entro il 20 febbraio il proprio curriculum vitae all’indirizzo di posta elettronica francesco.marini@marcovaldo.it. Coloro che saranno selezionati saranno contattati telefonicamente.
Marcovaldo precisa che all’ampliamento dello staff sono interesate , oltre al castello del Rocccolo, anche altre strutture gestite dall'assciazione: il Filatoio di Caraglio, il Forte Albertino di Vinadio, Balma Boves a Sanfront e il museo Mallè di Dronero.
Sono richiesti, quali requisiti per l’affidamento degli incarichi, un'adeguata base di cultura generale, uno spiccato interesse per la storia e per l’arte, una buona capacità di relazione interpersonale. Sarà titolo di preferenza la conoscenza di almeno una lingua straniera. Sono inoltre richieste la disponibilità a studiare e ad aggiornarsi sui temi delle iniziative, il mantenimento di un contegno appropriato durante il servizio, la massima puntualità, l’osservanza delle indicazioni fornite dai responsabili. Lo staff viene organizzato in turni di lavoro che si concentrano prevalentemente nei fine settimana. Si richiede la disponibilità a spostarsi con auto propria. Per informazioni rivolgersi al 340/4962384.