Busca non aderirà, almeno per quest’anno, alla Giornata ecologica con il blocco delle auto in programma per domenica 25 febbraio.
“Ho partecipato ieri – spiega il sindaco, Luca Gosso - alla riunione di coordinamento in Provincia. Pur apprezzando l’iniziativa, devo riscontare che i tempi sono molto stretti. Data la conformazione del centro storico di Busca, sarebbe opportuno, come di solito si fa, che la chiusura fosse legata ad iniziative collaterali di animazione, anche per non penalizzare le attività commerciali e gli esercizi pubblici".
“Ma i tempi sono troppo brevi – aggiunge l’assessore all’ambiente Gianmichele Cismondi - per coinvolgere le associazioni ambientaliste cittadine, che, giustamente, contando esclusivamente sul volontariato, devono organizzarsi con un certo anticipo. La manifestazione in programma per il 25 febbraio rischierebbe di tradursi in una semplice chiusura, senza l'opportuna opera di sensibilizzazione. Il prossimo anno, se l’iniziativa venisse riproposta con adeguato anticipo, potremmo certamente partecipare”.
In città ogni anno nel periodo autunnale sono proposte le Giornate ecologiche, organizzate da Ambiente padano, con il patrocinio del Comune e con la partecipazione dei ragazzi delle scuole elementari e medie.