Eterni mattatori

Dettagli della notizia

Settecento spettatori al palazzetto dello sport per il nuovo spettacolo di Massimo Lopez e Tullio Solenghi

Data:

29 Gennaio 2018

Tempo di lettura:

3 min

Ieri sera a Busca  il Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show
Ieri sera a Busca il Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show
Un pubblico accogliente come pochi: "Anche se non siamo in un teatro, questo luogo ci ha trasmesso un calore e una vicinanza particolari, che non dimenticheremo". Così ieri sera, al termine del Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show, i protagonisti hanno ricambiato per primi i commenti entusiastici dei settecento convenuti (massima capienza possibile) al palazzetto dello sport per un grande spettacolo di musica e comicità allestito da intramontabili professionisti. Grazie per l'impeccabile organizzazione dell’associazione Amici della Musica, insieme con la Città, assessorato alle Manifestazioni, le associazioni Vivi Busca, Busca Volley, Sai, Croce Rossa e grazie ai contributi di Sedamyl, Granda Zuccheri, Fondazioni CRS, CRC, CRT.

Per oltre due ore ininterrotte sul grande palcoscenico allestito al palazzetto dello sport, che grazie ad un  service dell’audio altamente professionale ha restituito un’acustica perfetta, Massimo Lopez e Tullio Solenghi hanno “mattato” in lungo e in largo senza lasciare spazio ai tanti applausi che interrompevano di continuo le “scene aperte”. Rimestando fra sketch “over green” e nuove perfomance, il duo ha trascinato un pubblico assai disponibile nel vortice dell’allegria. Senza dimenticare però, con un’intensa lettura a fine spettacolo, colei che sempre aleggia, l’indimenticabile Anna Marchesini.

Per quanto riguarda la girandola delle interpretazioni, che si dipana sulla musica dal vivo della Jazz Company diretta dal Mastro Gabriele Comeglio, difficile citarle tutte: dai più recenti “due Papi”, Gentiloni e Renzi, ai più classici Domenico Modugno, Patty Pravo, Frank Sinatra, Maurizio Costanzo, Paolo Conte, Giorgio Gaber, Prodi e Berlusconi… passando per le prove di eccentricità, come la musica “fatta con i denti” e i ”rumori” di Lopez o il Solenghi-tenore nel Barbiere di Siviglia.

I due, di nuovo insieme con successo dopo 15 anni, dimostrano che il tempo non esiste, e forse, neanche la morte, che a prendono a sberleffi nella scena dei “luoghi comuni”, dove esibiscono la straordinaria capacità di ribaltare una situazione drammatica in una risata, e che esorcizzano con la presenza palpabile di Anna fra di loro.

Da notare, infine, la disponibilità  di  fermarsi dietro le quinte fino a mezzanotte per le foto-ricordo, con l’associazione Mai + sole, con i volontari delle associazioni in servizio, con gli organizzatori locali… sempre con il sorriso stampato in faccia.

Il sindaco, Marco Gallo, e il  presidente dell’associazione Amici della Musica, Antonello Lerda, ad avvio di serata avevano ringraziato gli sponsor e i tanti volontari che hanno reso possibile l’evento. In particolare, Lerda si è rivolto al pubblico anche per dare il via alla nuova stagione della rassegna internazionale di concerti “Musicaè”, alla XIV edizione, inaugurata dallo Show.

I ringraziamenti dell’associazione organizzatrice
“A nome del direttivo -ha detto Lerda - intendo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato e sostenuto per questa serata, a partire dal sindaco e dal comune, dall’assessore Gianfranco Ferrero e dall’ufficio tecnico, citando  il geometra Tallone ed inoltre i responsabili degli impianti elettrici della ditta Sordello e del progetto architetto Fabrizio Nasi e coloro che hanno  lavorato per l’allestimento, le associazioni Sai (soccorsi impervi), Vivi Busca, Busca Volley.

La nostra prossima stagione artistica sarà come sempre molto variegata, per far sì che tutti i gusti possano essere soddisfatti. Durante i nostri primi 13 anni abbiamo collaborato con l’Orchestra Nazionale della Rai, il Teatro Regio di Torino, il Teatro alla Scala di Milano, i virtuosi di Praga, l’orchestra di Stato Rumena, per citare soltanto i più famosi. Abbiamo ospitato artisti di 26 nazionalità diverse. Grandi solisti di fama internazionale hanno calcato i palcoscenici della nostra “bomboniera rossa”, il Teatro Civico , e del cinema-teatro Lux. Questa sera viriamo sul palazzetto dello sport per potervi contenere tutti. Abbiamo avuto oltre mille richieste  e non abbiamo potuto accoglierle tutte. Oltre agli sponsor di questa serata (citati in capo all’articolo, ndr) , un ringraziamento particolare lo dobbiamo all’azienda Sedamyl,  che ogni anno elargisce un generoso contributo. A titolo personale voglio ringraziare Maria Gabriella Borgogno, che raccoglie in quadri preparati ad hoc le impronte degli artisti che calcano i nostri palcoscenici, e Marilena e Dante Degiovanni per l’impegnativa organizzazione delle prenotazioni”.
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: