Sci nordico: ieri il Memorial Orazio Bruna

Dettagli della notizia

A Casteldelfino la giornata dedicata all'indimenticato storico presidente dello Sci Club Busca e inventore di gare e  trofei

Data:

29 Gennaio 2018

Tempo di lettura:

3 min

L'assessore allo Sport Gian Franco Ferrero al via del 2° Memorial Orazio Bruna
L'assessore allo Sport Gian Franco Ferrero al via del 2° Memorial Orazio Bruna
160 atleti hanno preso parte ieri, domenica 28 gennaio, a Casteldelfino (valle Varaita), alla seconda edizione del “Memorial Orazio Bruna”, gara di sci di fondo per le categorie Baby, SuperBaby, Cuccioli, Ragazzi, Giovani e Senior. L’appuntamento è organizzata dallo Sci Club Busca e in particolare da Giuseppe Bruna, maresciallo del Soccorso alpino della Finanza e figlio dell’indimenticato Orazio “Ciaccio” Bruna”, per 35 anni presidente dello Sci Club Busca, deceduto nella primavera di 4 anni fa. Orazio Bruna fu anche artefice di 30 edizioni del Trofeo Luigi Bruna e ideatore della “Caminadabianca” della Valle Varaita e della “Sei ore” di Casteldelfino.  

Il  memorial propone competizioni su diverse lunghezze a seconda della categoria, da 1,5 km dei SuperBaby a 15 km dei Senior uomini. Al termine, i simpatizzanti, atleti e accompagnatori possono partecipare alla tradizionale Passeggiata promozionale sulle piste di Casteldelfino. Oltre agli individuali, sono consegnati anche premi di rappresentanza: il Trofeo Orazio Bruna, offerto da “Il Podio Sport” di Cuneo  va alla società che ha totalizzato il punteggio più alto sommando i punti di ogni concorrente di tutte le categorie utilizzando la tabella di Coppa del Mondo. 

All'organizzazione hanno collaborato con lo Sci club, presieduto da Enrico Garbolino Boot, il Comune e la pro loco di Casteldelfino.

Per primi sono partiti i super baby under 8, categoria impegnata in tecnica classica, nella quale si sono imposti Giulio Gherardi (Ski Avis Borgo) tra i  maschi e Letizia Dho (Valle Ellero) tra le femmine. Gabriele Cervetti (Entracque) e Luca Fulcheri (Valle Ellero) hanno completato il podio maschile, mentre Lisa Bruno e Rebecca Ravera, entrambe del Valle Ellero, quello femminile.

Anche i baby under 10 hanno gareggiato in tecnica classica sulle piste velocissime di Casteldelfino.  Giacomo Barale (Valle Stura) si è imposto tra i maschi davanti a Lorenzo Canavese (Entracque) e Samuele Fina (Valle Maira). Tra le baby, invece, la vittoria è andata ancora ad una ragazza della Valle Stura, Luna Forneris, la quale ha preceduto Giada Ravera e Magali Miraglio dell’Entracque Alpi Marittime.

Dalla categoria cuccioli u12 la tecnica di gara diventa lo skating, sempre con le spettacolari partenze mass-start.

Al maschile si impone Riccardo Giuliano (Ski Avis Borgo), bravo a precedere allo sprint il compagno di club Alessio Romano e, con più vantaggio, Filippo Massimino dello sci club Entracque. Le cucciole registrano il successo di Carlotta Gautero (Entracque) su Aurora Giraudo (Valle Stura) e Fabiola Miraglio (Entracque).

I ragazzi  hanno gareggiato sulla distanza di 7,5 km e si è imposto Davide Ghio dello Ski Avis su Gioele Ravera dell’Entracque e Paolo Milano del Valle Stura. Cinque km la distanza di gara delle ragazze u14 che hanno visto il successo di Matilde Salvagno dell’Entracque su Marta Revelant (Valle Stura) e Arina Radu dello sci club Sestriere.

10 i km previsti per gli allievi under 10 con Samuele Giraudo del Valle Stura primo davanti al compagno di squadra Lorenzo Castoldi e Nicolò Garcia del Sestriere.
Le allieve hanno percorso 7,5 km di gara ed al fotofinish  Arianna Revelant del Valle Stura ha preceduto Ambra Grosso del Valle Pesio ed Elisa Gallo dell’Entracque Alpi Marittime.

Il miglior tempo dei giovani e senior maschili, impegnati sulla distanza di 15 km, è stato fatto registrare da Massimiliano Perino del Prali, il quale ha preceduto Fabrizio Faggio dell’Entracque Alpi Marittime e Simone Rinaldi del Valle Stura.

Le giovani e senior femminili, infine, hanno percorso 10 km, distanza nella quale si è imposta la torinese Arianna Ribet dello sci club Sestriere su Maddalena Caranta (Entracque) ed Azzurra Einaudi (Valle Maira).

Al termine delle gare ufficiali si sono svolte le prove promozionali per i non tesserati che hanno visto una quarantina di atleti al via. In campo femminile si è imposta l’ex atleta del comitato FisiAoc Martina Sirigu in quello maschile il giovanissimo Simone Olivero che, dopo anni di militanza nello Sci club Busca, ha abbandonato l’attività agonistica invernale concentrandosi sul ciclismo. Nella classifica a squadre lo sci club Entracque Alpi Marittime con 1458 punti ha preceduto di misura lo sci club Valle Stura con 1337 punti e lo Ski Avis Borgo che ha totalizzato 708 punti.

Le premiazioni finali, molto ricche grazie ad un nutrito pool di sponsor locali, hanno completato il quadro di una giornata perfetta che già proietta lo Sci club Busca ed i suoi collaboratori alla prossima edizione.
 
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: