Tre milioni e mezzo di euro per gli edifici scolastici

Dettagli della notizia

Assegnati al Comune e destinati ad interventi nell’ambito del progetto #ItaliaSicura

Data:

08 Febbraio 2018

Tempo di lettura:

1 min

L’elenco dei Comuni beneficiari è sul sito del ministero dell'Istruzione
L’elenco dei Comuni beneficiari è sul sito del ministero dell'Istruzione
Tre milioni e mezzo di euro (per la precisione 3.496.407) sono stati assegnati al Comune di Busca per interventi di adeguamento alla normativa antisismica delle scuole, nell’ambito del progetto #ItaliaSicura.

Sono stati finanziati 4 progetti presentati dall’ufficio tecnico comunale che riguardano interventi strutturali  agli edifici della scuola elementare del capoluogo ala vecchia, per 1.500.000 euro, e  della scuola media, per 1.600.000 euro; inoltre sono stati finanziati interventi di manutenzione straordinaria per l’efficientamento energetico negli edifici delle scuole elementari di frazione Castelletto,  per 168.037 euro,  e di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento, efficientamento energetico alla scuola media, per 228.370 euro.
 
“Si tratta di importi notevoli che premiano il lavoro di progettazione del nostro ufficio tecnico e la nostra  capacità progettuale” dice il sindaco Marco Gallo. “Ora vedremo - continua - di gestire nel modo più razionale possibile queste risorse per fare delle nostre scuole edifici moderni ed eccellenti. Non possiamo che essere estremamente contenti di poter offrire ai buschesi questa straordinaria opportunità”.

In effetti una buona fetta dei finanziamenti elargiti all’intera provincia di Cuneo (8 milioni) sono arrivati a Busca. 

Sono stati erogati in tutto in Italia 1,058 miliardi di euro nel triennio 2017 - 2019 che consentono di partire da subito con 1.739 interventi. Il decreto che individua i Comuni e le scuole destinatarie è disponibile sul sito del ministero dell'istruzione, insieme all’elenco dei Comuni beneficiari in link qui sotto.

I finanziamenti devono servire prioritariamente per interventi di adeguamento sismico o di nuova costruzione per sostituzione degli edifici esistenti.
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: