AAA piccoli volontari cercansi partecipa ad un concorso nazionale

Dettagli della notizia

L’iniziativa voluta dal Comune con l’istituto scolastico comprensivo si appresta ad avviare la terza edizione mentre sarà rappresentata con un grande gioco dell'oca a “La matita  delle idee”

Data:

26 Febbraio 2018

Tempo di lettura:

2 min

Gli alunni delle classi di quarta delle primarie con gli insegnanti che hanno seguito il progetto, il sindaco, Marco Gallo, l'assessore Ezio Danadio, e i rappresentanti delle associazioni di volontariato di AAA Piccola volontari Cercansi Croce Rossa, Protezione Civile e Sai
Gli alunni delle classi di quarta delle primarie con gli insegnanti che hanno seguito il progetto, il sindaco, Marco Gallo, l'assessore Ezio Danadio, e i rappresentanti delle associazioni di volontariato di AAA Piccola volontari Cercansi Croce Rossa, Protezione Civile e Sai
AAA piccoli volontari cercansi, l’iniziativa voluta da Comune, assessorato al Volontariato, insieme con l’istituto scolastico comprensivo Carducci di Busca e ad alcune associazioni cittadine del dell’emergenza e del soccorso, approda ora ad un concorso nazionale. Infatti, le classi di quarta delle Primarie hanno aderito presentando un lavoro legato a “Piccoli volontari” alla sesta edizione del Premio Giotto “La matita  delle idee” per le scuole dell’infanzia e primarie. Promosso da Fila e patrocinato da Muba (Museo dei bambini) di Milano e da Canson, il concorso 2017/2018 si intitola “Scuola in gioco” e coinvolge  insegnanti e bambini nell’inventare e illustrare su un poster un nuovo gioco didattico.

Gli alunni di Busca hanno disegnato un grande gioco dell’oca usando come traccia “AAA piccoli volontari cercansi” ed ora si apprestano  a spedire il tutto alla giuria nazionale. Il gioco ha come argomenti le forme di volontariato operanti sul territorio comunale e “l’importanza di comportarsi in modo corretto e solidale con gli altri”.


A decretare la scuola vincitrice finale, entro il prossimo 9 aprile 2018, che si aggiudicherà il premio dell’allestimento di un’aula creativa del valore di 25 mila euro, sarà una giuria di qualità che assegnerà anche altri premi speciali: fornitura completa di prodotti Fila e Canson, 6 mini-biblioteche Fabbri.  E ci sarà anche la possibilità di essere votati online per vincere una fornitura completa di prodotti sul sito lamatitadelleidee.it.

“Circa questa possibilità – dicono gli insegnanti – daremo notizia non appena conoscere meglio i termini”.

Intanto il sindaco, Marco Gallio, e l’assessore al Volontariato Ezio Donadio, hanno fatto visita alle scuole per vedere il lavoro preparato per il concorso, congratularsi con i bambini e dare loro  appuntamento alla terza edizione dell’iniziativa, che prenderà avvio sabato 17 marzo con l’incontro con il Gruppo comunale della Protezione Civile.

"Il volontariato - ha detto il sindaco ai bambini - è il fiore all'occhiello della nostra città, perchè sono molti gli adulti che si dedicano a qualche forma di servizio disinteressato rivolto agli altri. Senza di loro Busca non sarebbe così accogliente. ma c'è sempre bisogno di un ricambio di persone per tenere viva questa tradizione e contiamo su di voi per il futuro".

Gli altri appuntamenti sono: sabato 7 aprile con la Croce Rossa Italiana, sabato 14 aprile con l’associazione Sai (Soccorso ambienti impervi),  mercoledì 30 maggio con la giornata conclusiva in Villa Ferrero.
 
I primi tre incontri si svolgono in mattinata, partendo con una lezione teorica tenuta dai volontari nel Teatro Civico. Sono  coinvolte le classi di quarta del scuola capoluogo, circa un sessantina di alunni.

Agli incontri, aperti a tutti,  sono caldamente invitati anche   i famigliari dei bambini: “In modo tale che l’esperienza continui a casa – dice l’assessore Ezio Donadio -  e che in tutte le famiglie buschesi si diffonda il più possibile la conoscenza delle opportunità di crescita sociale data dal volontariato”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: