Biblioteca comunale ai raggi X

Dettagli della notizia

In aumento gli iscritti (4.100), un migliao gli assidui frequentatori, 9.831 prestiti durante il 2017

Data:

26 Febbraio 2018

Tempo di lettura:

2 min

La biblioteca comunale è ospitata nei locali dell’ala vecchia delle scuole elementari, in via Carletto Michelis
La biblioteca comunale è ospitata nei locali dell’ala vecchia delle scuole elementari, in via Carletto Michelis
Negli ultimi 8 anni, dal gennaio 2010,  i tesserati alla biblioteca comunale, ospitata nei locali dell’ala vecchia delle scuole elementari, in via Carletto Michelis,  sono passati da 2.600 a 4.100. Una crescita notevole, ma la reale disparità va misurata considerando il numero delle operazioni, poiché diversi degli iscritti la frequentano soltanto saltuariamente e parte di loro risiede in comuni limitrofi. In ogni caso, anche il numero delle operazioni effettuate in un anno è decisamente in aumento: 12.854 nel 2009 e 19.583 nel 2017. Sono un migliaio gli assidui frequentatori e la durata media di un prestito è di 29 giorni.

Durante lo scorso anno sono stati eseguiti 9.831 prestiti e sono stati interessati 1032 diversi lettori.

Non si segnalano generi di lettura prediletti, sono richiesti un po’ tutti dai classici della letteratura italiana e straniera ai gialli, dalla saggistica all’avventura. Ma si può stilare una classifica dei libri più letti nel corso del 2017 in base alla quale prevale nettamente il genere fiction e saga storica: 1) La metà del cuore, di Viola Shipman, genere fiction; 2) I segreti di Cavendon Hall di Barbara Taylor Bradford,  saga storica; 3) La ragazza nel parco di Alafair Burke, thriller; 5) Un libraio molto speciale, di Petra Hulsmann, romanzo rosa; 5) Ci proteggerà la neve, di Ruta Sepetys, fiction.

Nei locali della biblioteca  trovano posto tre postazioni internet e il reparto dei volumi dedicati ai ragazzi, divisi nelle  quattro fasce della Narrativa Ragazzi, I infanzia, E elementari, M medie e F fumetti.

La biblioteca è gestita per conto del Comune dalla cooperativa Gea di Cuneo, che si avvale della collaborazione di due bibliotecarie nell’orario unico annuale: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18 e al venerdì anche dalle ore 9 alle 12. La biblioteca civica  aderisce al Sistema bibliotecario nazionale.

Gli acquisti di nuovi volumi ricorrono più volte durante l’anno, solitamente a aprile, giugno, e ottobre. Allo scopo il Comune investe circa 4 mila euro all’anno. Per la scelta sono presi in considerazione, in primo luogo, i suggeriti dagli utenti, ed inoltre le classifiche dei libri più letti, in base alla tipologia di utenti, che sono,

Immagini

Ultimo aggiornamento: