'Na sèira al Lux

Dettagli della notizia

Venerdì  16 e 23 marzo e 6 aprile tre commedie in piemontese

Data:

06 Marzo 2018

Tempo di lettura:

2 min

Il Circolo Méliès organizza la seconda rassegna teatrale in lingua piemontese al cine-teatro Lux
Il Circolo Méliès organizza la seconda rassegna teatrale in lingua piemontese al cine-teatro Lux
Il Circolo Méliès organizza la seconda rassegna teatrale in lingua piemontese al cine-teatro Lux. Si terrà nei venerdì  16 marzo e 23 marzo e  6 aprile.

L'ingresso singolo è di 6 euro, con possibilità di abbonamento alle tre serate a 15 euro. Biglietti ed abbonamenti saranno acquistabili direttamente alla cassa del Lux in occasione degli spettacoli, a partire dalle ore 20,30. L'ora d'inizio degli spettacoli è le 21.  Per ulteriori informazioni direttivo@cineclubmelies.it  o tel. 349.1817658.

La prima commedia, venerdì  15 marzo, è "'Na fija da marié" di Stefano Palmucci portata in scena dalla compagnia "La Calzamaglia" di San Pietro del Gallo. La trama: cosa spinge la bella Agnese Farloni, virtuosa e contesa figlia di Sebastiano e Lucia, a scegliere per marito Pancrazio, goffo ed imbranato figlio della vedova Persigatti? L’indagine coinvolge una miriade di spassosi e balzani personaggi: il dott. Fiaschetta, in avanzato alzheimer e ubriacone indefesso, don Sisto, prete manesco e severissimo, Toni il contadino, dalle scarpe grosse ed il cervello troppo fino, Mariola la comare e il galante cavalier Tremonti...

Nella seconda serata, venerdì 23 marzo, va in scena  la commedia "Tre ravanin e sinch feuje 'd sarzet" di Salve Antonio Valtingojer interpretata dalla compagnia "Gli Amici del Teatro" di Beinette. In un piccolo paese di campagna ci sono Felicita e Rosa, due pettegole che hanno sotto controllo la situazione di ogni paesano. Un bel giorno arriva dalla città la signora Prospera, schiva e molto riservata. Tutto questo non fa che alimentare ancora di più la curiosità delle due donne che sospettano che la signora abbia un passato molto travagliato. A questo punto vi chiederete il perché del titolo “Tre ravanin e sinch feuje ‘d sarzet”? L’invito è ad andare a scoprirlo a teatro. Le risate sono assicurate.


Chiude il trittico dialettale, venerdì 6 aprile, la compagnia torinese "Volti anonimi" che porterà sul palco del Lux la commedia "Genesio Battaglino professore di violino". La storia è ambientata nella pensione Bohème dove alloggiano curiosi ed esilaranti ospiti tra cui il protagonista Genesio Battaglino, un attempato e squattrinato professore di violino, che non ha fatto fortuna a causa di un increscioso “incidente” sul lavoro; l’inaspettato sopraggiungere nella pensione  di una donna che vuole dare una svolta alla propria vita, cercando di realizzare il suo sogno di ragazza, e darà allo sfortunato violinista nuove speranze di riscatto.

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: