Online da questa mattina su questo sito le nuove previsioni meteo di Busca

Dettagli della notizia

Aggiornate ogni ora, comprendono anche una webcam posizionata sulla collina e fanno parte del progetto “IoTSmartMeteoBusca”

Data:

08 Marzo 2018

Tempo di lettura:

2 min

Previsioni meteo strettamente locali, con finestra di irrigazione e indice di prevedibilità (molto basso, basso, medio, alto, molto alto)
Previsioni meteo strettamente locali, con finestra di irrigazione e indice di prevedibilità (molto basso, basso, medio, alto, molto alto)
Sono online da questa mattina su questo sito le nuove previsioni meteo di Busca curate da Datameto.com, la stessa società organizzatrice della 7^ Giornata della meteorologia che si terrà in città sabato prossimo, 10 marzo con la collaborazione della Città.

Le nuove previsioni sono aggiornate ogni ora e comprendono anche una webcam, che, posizionata sulla collina, offre una panoramica su tutto il territorio. Studiata appositamente per il Comune, la “piattaforma” ad alta definizione raccogliere i dati direttamente ‘in locale’ ed è di libero accesso a tutti. Essa fa parte del progetto “IoT Smart Meteo Busca”, che si sviluppa anche tramite il posizionamento in centro citta, all’imbocco dei portici di fronte alla chiesa della Rossa, del sistema composto da un palo modulare multifunzione, che offre la possibilità di informare la comunità su sicurezza, meteorologia, inquinamento in tempo reale tramite display led. Il sistema sarà inaugurato sabato, nel corso della Giornata della meteorologia .
 
I diversi elementi collegati al nuovo arredo urbano, come stazione meteorologica e telecamere di sicurezza, “parlano” con il software di gestione e questo permette di aggiornare immediatamente gli elementi grafici del display (avvisi meteo, gestione del traffico, inquinamento, messaggi e avvisi), ottimizzando l'interazione con i cittadini.
 
Grazie a questa tecnologia, sia i display sia il sito web del Comune si arricchiscono di nuovi servizi, disponibili gratuitamente a tutta l’utenza e aggiornati realtime per via dell’interconnessione smart tra i diversi elementi. Le previsioni sul sito, in particolare, presentano la finestra di irrigazione, la temperatura, la precipitazione, l'umidità, l'indice di prevedibilità (molto basso, basso, medio, alto, molto alto).
 
“Stiamo parlando – spiega Gabriele Ghibaudo di Datameteo.com – di un progetto che si inserisce in un mondo sempre più interconnesso, anche a livello urbano, e che servirà a migliorare la qualità della vita e del nostro lavoro. Per esempio, il sensore della stazione meteo locale fornisce la temperatura rilevata ed è fondamentale per calcolare ed aggiornare la finestra di irrigazione, indicazione utile per irrigare campi e giardini. Anche le webcam di video-sorveglianza che stanno per essere installate in città entreranno nelle rete dei dispositivi che forniranno indicazioni utili”.

#Busca #GiornataMeteo7 #MeteoClimaSmartLab #IoTSmartMeteoBusca

Immagini

Ultimo aggiornamento: