Dal 12 aprile 8 'pellicole da Oscar' in rassegna la cinema Lux

Dettagli della notizia

Giovedì 19 aprile incontro in sala con il regista Marco Segato, che converserà con il pubblico al termine della proiezione del suo "La pelle dell'orso"

Data:

03 Aprile 2018

Tempo di lettura:

3 min

Gli 8 flim in programma alla rassegna di primavera del cineclub Méliès
Gli 8 flim in programma alla rassegna di primavera del cineclub Méliès
Incomincia giovedì 12 aprile la  rassegna di primavera al cine-teatro Lux organizzata dal cineclub Méliès. Giovedì 12 e venerdì 13 aprile  sarà proiettato  "Ella and John" dell'apprezzato regista Paolo Virzì (Italia); l'opera, presentata alla 74ma Mostra del cinema di Venezia, racconta le vicende di due anziani che, una mattina d'estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, salgono a bordo di un vecchio camper per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, direzione Key West. Nel cast due attori premi Oscar, Donald Sutherland ed Helen Mirren.

Gli altri film in calendario sono i seguenti.

Giovedì 19 e venerdì 20 aprile "La pelle dell'orso", opera prima del regista Marco Segato (Italia), con Marco Paolini e Paolo Pierobon: storia di Domenico e di suo padre Pietro che, per sbarcare il lunario, accetta una pericolosa scommessa con il suo datore di lavoro, uccidere l'orso che minaccia il piccolo paese in cui abitano. La distanza che li separa, geografica ed umana, si fa sempre più sottile... Il film è stato ottimamente accolto alle Giornate del Cinema di Mantova. Per  Vetrina Italia, giovedì 19 aprile ci sarà al cinema Lux l'incontro con il regista Marco Segato, che converserà con il pubblico al termine della proiezione.
 
Giovedì 26 e venerdì 27 aprile "The square" di Ruben Östlund, discussa e spiazzante “commedia nera” svedese che mette alla berlina convinzioni e assiomi dell'arte contemporanea: nel museo c'è grande fermento per il debutto di un'installazione chiamata "The Square",che invita all'altruismo e alla condivisione, ma quando al curatore Christian viene rubato il cellulare, la situazione sfuggirà decisamente di mano... Vincitore della Palma d'oro come Miglior Film a Cannes, è stato inserito nella cinquina per il Miglior Film agli ultimi Premi Oscar.

Giovedì 3 e venerdì 4 maggio "L'insulto" di Ziad Doueiri (Libano): un litigio nato da un banale incidente porta in tribunale Toni e Yasser. La semplice questione privata tra i due diventa a poco a poco un caso nazionale, un regolamento di conti tra culture e religioni diverse con colpi di scena inaspettati... Film presentato a Venezia74 e vincitore della Coppa Volpi come Miglior Attore a Kamel El Basha.

Giovedì 17 e venerdì 18 maggio "Nico, 1988" di Susanna Nicchiarelli (Italia): musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona... Nel cast la grande attrice danese Trine Dyrholm. Il film ha ricevuto il Premio al Miglior Film nella sezione "Orizzonti" all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Giovedì 24 e venerdì 25 maggio "La forma dell'acqua",  nuovo ed attesissimo lavoro del visionario Guillermo Del Toro (Usa) che narra le vicende di Eliza, incaricata di ripulire un laboratorio, che si imbatte per caso in un esperimento governativo e vede una creatura misteriosa tenuta in una vasca. Eliza si avvicina sempre di più al "mostro", costruendo con lui una tenera complicità... Vincitore del Leone d'oro a Venezia, ha trionfato alla Notte degli Oscar con quattro statuette (tra cui Miglior Film e Miglior Regia).

Giovedì 31 maggio e venerdì 1° giugno "Tre manifesti ad Ebbing, Missouri" di Martin McDonagh (Usa): acclamato da pubblico e critica, segue le vicende di Mildred, che dopo mesi trascorsi senza passi in avanti nelle indagini sull'omicidio di sua figlia, decide di noleggiare tre cartelloni pubblicitari sui quali piazza una serie di messaggi controversi, rivolti al capo della polizia... Grande lavoro premiato dall'Academy (due premi Oscar) ed un cast di grandi stelle, da Frances McDormand a Sam Rockwell.

Giovedì 7 e venerdì 8 giugno chiude il ciclo primaverile la commedia francese a firma di Eric Toledano e Oliver Nakache "C'est la vie - prendila come viene”: tutto doveva essere magico ed impeccabile, a partire dallo sfarzoso ricevimento nel giardino di un magnifico castello. Presto però, il matrimonio "sobrio ed elegante" sfugge da ogni controllo... Il film è stato scelto tramite sms dai soci del cineclub ed è giunto primo davanti a "Downsizing" e "Ritorno in Borgogna".

Abbonamento 12 euro, compresa la tessera associativa ANCCI-Méliès stagione 2017-18; biglietto singolo 5 euro a spettacolo.

È possibile sottoscrivere l'abbonamento direttamente in sala, in occasione degli spettacoli di rassegna. Sono offerte l'introduzione alla visione ad ogni spettacolo e il voto del pubblico e altre sorprese.  I prezzi, decisamente competitivi, sono stati resi possibili grazie al supporto dei molti sponsor che hanno sostenuto l'attività del Circolo (l'elenco completo è disponibile sul sito www.cinemaluxbusca.it  nella pagina "partnership").

Informazioni: www.cineclubmelies.it direttivo@cineclubmelies.it tel. 349.1817658 (ore pasti).

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: 03/04/2018 17:03