Mirabilia e Musicando insieme in una grande kermesse internazionale

Dettagli della notizia

A Busca da 26 giugno al 1 luglio il festival delle arti performative multidisciplinari

Data:

04 Maggio 2018

Tempo di lettura:

3 min

Il logo di Mirabilia
Il logo di Mirabilia
La XII edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, a Busca da martedì  26 giugno a domenica 1 luglio, si unisce a Musicando, la rassegna delle bande musicali nata a Villafalletto nel 2013 e ospitata in città per la prima volta lo scorso anno, per coniugare in una sola grande kermesse la musica bandistica al format internazionale degli artisti di strada, nato nel 2008 a Fossano, ed ora diventato un evento di punta  a livello europeo.
 
“Abbiamo cercato di creare le condizioni – spiega il sindaco, Marco Gallo – per dare ospitalità, offrendo la massima collaborazione, all’operatività organizzativa di Ideagorà, organizzatrice di Mirabilia, e di Musicando, per offrire il giusto contesto dove dare vita ad un festival internazionale capace di una fittissima programmazione.  Arriveranno in città più di cinquecento artisti, decine di compagnie provenienti da tutta Europa e dal Sudamerica, che metteranno in scena in diversi chapiteaux,  per le vie del centro e al castello del Roccolo,  in sei giorni, un centinaio di repliche. Ci attende un lavoro notevole per mettere in piedi la più impegnativa manifestazione mai allestita a Busca, ma ci accingiamo a farlo con trasporto, perché pensiamo al grande apporto culturale e all’incentivo turistico che l’evento è capace di portarci”
 
Anche il patron di Mirabilia, Fabrizio Gavosto, esprime la sua soddisfazione: “La nostra collaborazione con la Città di Busca e con Musicando punta ad integrare capacità diverse in due grandi settori dello spettacolo dal vivo, la musica di strada e delle bande e il circo contemporaneo, la danza, nel meraviglioso contesto del parco e del castello del Roccolo, ed il teatro. Musicando e Mirabilia stanno per allestire qui qualcosa di nuovo da presentare al pubblico internazionale. Abbiamo grandi aspettative da questa nuova edizione, anche perché siamo all’inizio di una nuova fase progettuale. Ricordiamo che il precedente triennio ministeriale ci ha portato a diventare un riferimento europeo per le arti performative multidisciplinari e ora puntiamo a crescere ancora e a sviluppare un nuovo modo di lavorare insieme sul territorio per lo sviluppo turistico e culturale”.

“Abbiamo la fortuna - aggiunge  Davide Bressi, coordinatore artistico di Musicando - di collaborare alla realizzazione di un festival internazionale lavorando con professionisti come quelli dello staff di  Mirabilia e ne siamo onorati. Ringraziamo anche il sindaco e l’assessore alle Manifestazioni Gian Franco Ferrero e tutta l’amministrazione comunale di Busca per la disponibilità e la visione a lungo termine dimostrata”.
 

Circo e Danza Contemporanea. Alcuni degli ospiti a Busca

Cie Libertivoire (FR) con Phasmes, 26 giugno (Opening show)
Circo Zoe (IT) con Born to Be Circus Reloaded, (Prima Mondiale, 2nd step, Focus Italian Circus), 26 giugno al 1 luglio
Lapso Cirk/David&Tomas (IT) con Ovvio (Prima Mondiale, Focus Italian Circus), 27 e 28 giugno
Critical Mess/Stefan Sing (DE) con Dodai (Prima Mondiale) 28 e 29 giugno
Unati/Anthony Weiss (FR) con UMAN (Anteprima Italiana) 28 giugno
Loosy Smokes (IE) con Behind the Dark (Evento, prima italiana, Focus Ireland) 29 e  30 giugno
Tom Campbell (IE) con Clayhead (Focus Ireland) 28, 29, 30 giugno e 1 luglio
Scuola di Circo FLIC con Alea (Focus Italian Circus) 30 giugno
Daniele Albanese (IT) con Solo Von (Focus Dance) 30 giugno
Silvia Gribaudi (IT) con R.OSA (Focus Italian Crosscontamination Paths) 1 luglio
Marco Chenevier (IT) con Quintetto e con Questo Lavoro sull’Arancia (Focus Italian Crosscontamination Paths)
Sergi Estebanell (ES) con The Fisherman (prima italiana), 29, 30 giugno e 1 luglio
Cabaret Sauvage con Circo Zoe & friends 29, 30 giugno
…e tanto altro ancora

Immagini

Ultimo aggiornamento: 04/05/2018 08:51