Occorrono sei giorni per il rilascio della carta d'identità elettronica

Dettagli della notizia

Lo ricorda l'Ufficio Demografici in vista delle partenze per le vacanze estive

Data:

14 Maggio 2018

Tempo di lettura:

1 min

Con la nuova carta si alzano i livelli di sicurezza e si possono snche registrare anche il consenso o il diniego alla donazione di organi
Con la nuova carta si alzano i livelli di sicurezza e si possono snche registrare anche il consenso o il diniego alla donazione di organi

Poiché  il Comune rilascia esclusivamente il documento della carta d’identità in formato elettronico, il suo rilascio non è più immediato. Occorro 6 giorni dalla data di richiesta a quella di emissione: è bene ricordarlo, sottolineano all’Ufficio Demografici, soprattutto in questi giorni che preludono alle vacanze estive e alle partenze.
 
Come per la patente, la cie (carta d’identità elettronica)  è stampata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ed è spedita a casa nel giro di 6 giorni lavorativi dal momento della presentazione della domanda. Perciò è necessario richiederla con il necessario di anticipo.

Con la nuova carta si alzano i livelli di sicurezza, adeguandoli alle caratteristiche degli standard internazionali di anticlonazione e anticontraffazione. Essa è dotata dei cosiddetti elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale) e può registrare anche il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti.

Chi deve rinnovare o fare la carta deve andare all’Ufficio Demografici, al primo piano dell’palazzo municipale, via Cavour 28, con una fotografia formato tessera a sfondo chiaro ed uniforme, la tessera sanitaria o il codice fiscale e,  se si tratta di rinnovo, la carta d’identità in scadenza.
 
Il costo è di 22,21 euro.
 
Le carte d'identità cartacee mantengono la validità fino alla scadenza.
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 14/05/2018 08:38