La Pedalata del cuore passa da Busca

Dettagli della notizia

Domenica 9 settembre una iniziativa di prevenzione che coincide con gli scopi del progetto buschese Città cardioprotetta. E il 27 settembre serata  di sensibilizzazione in Casa Francotto

Data:

20 Agosto 2018

Tempo di lettura:

2 min

Busca città cardioprotetta ospita quest’anno il passaggio di un noto evento locale che promuove la prevenzione delle malattie cardiovascolari
Busca città cardioprotetta ospita quest’anno il passaggio di un noto evento locale che promuove la prevenzione delle malattie cardiovascolari
Busca città cardioprotetta ospita quest’anno il passaggio di un noto evento locale che promuove la prevenzione delle malattie cardiovascolari e in particolare dell'infarto miocardico e dell'ictus cerebrale. Domenica 9 settembre la quinta edizione della “Pedalata del cuore” organizzarla dall'Asl Cn1 e dall'associazione “Amici dell'ospedale Santissima Annunziata” di Savigliano passerà anche da Busca, con stop per il rifornimemto e la ripartenza programmate fra le ore 11 e le ore 11,20 in piazza fratelli Mariano.

“Siamo molto contenti – dice il sindaco, Marco Gallo – di aderire a questa importante iniziativa di prevenzione, che si abbina perfettamente con la nostra iniziativa Persone di cuore, portata a compimento lo scorso anno”.

“Proprio in occasione dell’inaugurazione – ricorda il consigliere comunale Jacopo Giamello che si occupa del progetto buschese -  e del primo convegno medico sul tema della divulgazione delle tecniche Bls e della diffusione sul territorio delle postazione salvavita con defibrillatore, avemmo ospite  Busca uno degli ideatori della Pedalata del cuore, il dottor Baldassarre Doronzo, direttore della Cardiologia dell'ospedale di Savigliano, e con lui prendemmo l’impegno di continuare la collaborazione su questo fronte”.

Oltre alla tappa della Pedalata, si organizza a Busca una serata di sensibilizzazione per giovedì 27 settembre in Casa Francotto, inizio alle ore 21, aperta a tutta la popolazione, cui parteciperanno come relatori il dottor Doronzo e la dottoressa Roberta Bongioanni, direttrice della Neurologia dell'ospedale di Savigliano.

L'edizione 2018 della Pedalata del cuore sarà articolata in due percorsi: il primo, più lungo, di 71 km, è rivolto ai cicloamatori e toccherà Monasterolo, Scarnafigi, Saluzzo, Manta, Verzuolo, Piasco, Rossana, Busca, Villafalletto e Genola, il secondo è la Bicincittà di Savigliano di 16 km.

La mattina del 9 settembre a Savigliano, in piazza Santarosa, e a Saluzzo, in piazza Risorgimento, saranno allestiti gli stand con personale medico e infermieristico dell'Asl Cn1 dove sarà possibile effettuare gratuitamente una valutazione personalizzata del rischio cardio-vascolare e dell'ictus, il controllo gratuito della glicemia e della pressione arteriosa e ci sarà la disponibilità di un colloquio diretto con il cardiologo e con il neurologo. Il costo “benefico” di 10 euro dell'iscrizione comprende tre biglietti per l’estrazione a premi, il pacco gara e la pausa ristoro. Le informazioni al link qui sotto.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 21/08/2018 12:45