L’associazione sportiva Antilia team 99 Peraria organizza per domenica 25marzo la gara cicloturistica Randonnee 200 km Città di Busca. Il percorso si sviluppa sull’ormai collaudata formula a dei due anelli, con fulcro Busca.
Il programma
Partenza tra le ore 8 e le 9 in direzione Castelletto Stura, Trinità, Benevagienna e Lequio Tanaro.Raggiunto Monchiero (300 metri) si inizia a salire verso Barolo e Vergne, nel cuore della Langa, tra i vigneti. Da Vergne si raggiunge, in rapida discesa, Narzole da dove inizia la risalita verso Busca. Dopo lo strappo di Salmour, si transita per Fossano e dopo ancora una ventina di km di pianura si ritorna a Busca qaundo i km percorsi sarranno 110.
Da qui si prosegue in direzione di Cuneo e poi Beinette e Chiusa Pesio, dove si raggiunge l’attacco della seconda vera salita di giornata, Colletta Pradeboni, 6 km di ascesa costante, senza pendenze proibitive, ma resa ostica dai precedenti 140 km e dalla ancor precaria condizione atletica.
La discesa che porta a Peveragno è molto veloce e un po’ pericolosa, con curve e controcurve. Da quii mancano 50 km al termine, sono tutti pianeggianti: si attraversano Boves, Borgo San Dalmazzo, Cervasca, Caraglio, Dronero e infine Busca.
In tutto 200 km, dai frutteti della pianura, ai vigneti della Langa, alle vette delle Alpi...
Come negli anni precedenti, la manifestazione è legata alla raccolta fondi per la ricerca sul neuroblastoma infantile presso l’Istituto Gaslini di Genova; da quest’anno una parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto anche a missioni nel Burchina Faso.
Info: ivanoarnaudo@tisclinet.it Tel. 348.6960610 Fax 0171.917518