Da giovedì 4 ottobre la stagione d'essai al cinema Lux

Dettagli della notizia

Otto film d'autore a 12 euro e alcune sorprese in sala, tra cui, venerdì 9 novembre, la regista Paola Randi di "Tito e gli alieni". Organizza il cineclub Méliès

Data:

18 Settembre 2018

Tempo di lettura:

4 min

Venerdì 9 novembre è attesa al Lux la regista Paola Randi di
Venerdì 9 novembre è attesa al Lux la regista Paola Randi di "Tito e gli alieni"
Da giovedì 4 ottobre riparte la rassegna d'autunno al cineteatro Lux curata dal Cineclub Méliès, con diverse soprese e ospiti d’onore che attendono i partecipanti.
 
La stagione d'essai buschese, frequentata da un pubblico proveniente anche da diversi luoghi del circondario, si aprirà con un Oscar:  “Chiamami col tuo nome", premiatissimo lavoro del regista italiano Luca Guadagnino, l'opera è stata insignita con l’Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale.
 
La formula della rassegna prevede la doppia proiezione, al giovedì e al venerdì alle ore 21. E’ possibile sottoscrivere l’abbonamento direttamente in sala, in occasione degli spettacoli di rassegna, al costo complessivo di 12 euro per tutti gli otto film della stagione autunnale, con tessera associativa Ancci-Méliès valida per la stagione 2018-19 compresa nel prezzo. Il biglietto singolo è fissato a 5 euro a spettacolo. Confermati i servizi che  segnano la differenza del Circolo con le realtà simili: l'introduzione alla visione precedente la proiezione e il voto del pubblico. I prezzi, decisamente competitivi, sono stati resi possibili grazie al supporto dei molti sponsor che hanno sostenuto l'attività del Circolo: l'elenco completo è disponibile sul sito www.cinemaluxbusca.it  nella pagina "partnership".
É possibile avere ulteriori informazioni dal sito o scrivendo a direttivo@cineclubmelies.it ; tel. 349.1817658 (ore pasti).
 
Film e calendario
 
Giovedì 4 e venerdì 5 ottobre: “Chiamami col tuo nome" del regista italiano Luca Guadagnino, Premio Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale. Si raccontano le vicende di Elio, che vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Un incontro che cambierà profondamente la vita del giovane ragazzo...
 
Giovedì 11 e venerdì 12 ottobre: "Maria Maddalena" del regista Garth Davis (Gran Bretagna), con Rooney Mara e Joaquin Phoenix: una donna in cerca di una nuova vita, finalmente libera da tradizioni e gerarchie maschiliste. Davanti a lei la possibilità di intraprendere un cammino di crescita grazie al movimento fondato dal carismatico Gesù di Nazareth... film girato tra Matera e la Spagna, sarà accompagnato per la serata del venerdì da un ricco dibattito post-proiezione alla presenza di Paolo Riberi, autore della pubblicazione "Maria Maddalena e le altre" ed il sacerdote don Danilo Bedino della diocesi di Cuneo e Fossano.
 
Giovedì 18 e venerdì 19 ottobre: "Tonya" di Craig Gillespie (Australia), la vera storia della pattinatrice statunitense Tonya Harding, interpretata da Margot Robbie, protagonista di uno dei più grandi scandali sportivi degli anni '90. Tra l'esecuzione di un triplo axel e i  Giochi olimpici di Albertville, una sportiva dal temperamento decisamente focoso...Film vincitore dell'Oscar alla Miglior Attrice non protagonista Allison Janney.
 
Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre: "Morto Stalin se ne fa un altro" del regista Armando Iannucci (Scozia). Un uomo sta morendo, non un uomo qualsiasi: è Joseph Stalin, Segretario Generale dell'Unione Sovietica. Una commedia nera, una satira sul potere ed il totalitarismo che narra in chiave farsesca cosa successe dopo la notte del 2 marzo 1953...film presentato all'ultima edizione del Torino Film Festival (Premio Fipresci), ha raccolto consensi unanimi e la prima censura sul mercato russo dai tempi dell'ex Unione Sovietica.
 
Giovedì 8 e venerdì 9 novembre:"Tito e gli alieni" di Paola Randi (Italia) con Valerio Mastandrea e Clemence Poèsy. Un professore vive isolato dal mondo nel deserto del Nevada, nei pressi dell'Area51. Una vita monotona e piatta che viene scombussolata da Stella, una giovane wedding planner e i due nipotini (Tito e Anita) che lo raggiungono dopo la scomparsa del padre... presentato al Torino Film Festival, l'opera prima della sceneggiatrice passata alla regia commuove e convince. La regista è attesa in sala Busca venerdì 9 novembre per "Vetrina Italia".


Giovedì 15 e venerdì 16 novembre: "Quello che non so di lei", un thriller mozzafiato, nuovo ed attesissimo lavoro del maestro Roman Polanski (Francia/Belgio). Vittima di un blocco creativo, Delphine riceve alcune lettere minatorie che l'accusano di aver dato la famiglia in pasto al pubblico. All'orizzonte si profila l'affascinante L. che si atteggia ad amica e confidente... tratto dal romanzo "Da una storia vera" e presentato Fuori Concorso all'ultima kermesse di Cannes, annovera nel cast Emmanuelle Seigner ed Eva Green.
 
Giovedì 22 e venerdì 23 novembre: "Corpo e anima" di Ildikò Enyedi (Ungheria), Orso d'oro alla Berlinale e Premio della Giuria Ecumenica, segue le vicende di Endre, direttore di un mattatoio, che è sospettoso di Maria, nuova responsabile del controllo qualità. Una psicologa, nel corso di colloqui di routine, scopre che i due condividono uno strano ricorrente sogno...
 
Giovedì 29 e venerdì 30 novembre: "Un sogno chiamato Florida" (Usa), commedia drammatica indipendente a firma di Sean Baker. E’ la storia di un sogno irraggiungibile e della difficile vita dei nuovi poveri americani, costretti a vivere in un motel a 35 dollari a notte. Un viaggio commovente di libertà e immaginazione, visto con gli occhi di un bambino. Inserito dalla National Awards of Review nell'elenco dei dieci migliori film dell'anno, vanta un Willem Dafoe in stato di grazia.
 
L'accesso alle proiezioni sarà possibile come di consueto in modalità abbonamento a 12 euro (con tessera associativa ANCCI-Méliès in corso di validità per la stagione 2018-19 compresa nel prezzo dell'abbonamento stesso) o con il biglietto singolo fissato a 5 euro a spettacolo. È possibile sottoscrivere l'abbonamento direttamente in sala, in occasione degli spettacoli di rassegna. Confermati i servizi che ormai segnano la differenza del Circolo con le realtà simili: l'introduzione alla visione precedente la proiezione ed il voto del pubblico. Tante sorprese attendono i partecipanti al ciclo di proiezioni. I prezzi, decisamente competitivi, sono stati resi possibili grazie al supporto dei molti sponsor che hanno sostenuto l'attività del Circolo (l'elenco completo è disponibile sul sito www.cinemaluxbusca.it nella pagina "partnership").

É possibile avere ulteriori informazioni dal sito del Circolo, www.cineclubmelies.it (pagina "rassegne") o scrivendo a direttivo@cineclubmelies.it; per chi preferisse il buon vecchio telefono cellulare, il numero da digitare è 3491817658 (chiamare ore pasti).
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 18/09/2018 17:04