Busca aspetta gli Alpini

Dettagli della notizia

80^ Adunata nazionale: in città ne arriveranno almeo 800

Data:

13 Marzo 2007

Tempo di lettura:

2 min

Il manifesto dell'adunata
Il manifesto dell'adunata
Busca sarà pienamente coinvolta dall’80° Adunata nazionale degli Alpini in programma dall’11 al 13 maggio. Le dimensioni dell’evento sono eccezionali e saltano all’occhio da alcuni dati forniti in occasione di una riunione operativa, a cui hanno partecipato rappresentanti del Comune di Busca: 500.000 gli Alpini attesi; da 2000 ai 2.500 i pullman in arrivo (messi in coda uno dietro l’altro coprirebbero una distanza di 35 km); 300 giornate piemontesi destinate a parcheggio.

Il Comune di Busca sta lavorando da settimane per coordinare la logistica e l’organizzazione di eventi cittadini collaterali. In particolare, il sindaco Luca Gosso ha delegato gli assessori Ivo Vigna e Marco Gallo a seguire l’avvenimento. “Il Comune – dice Gosso – si sta impegnando per offrire agli Alpini servizi, informazioni e momenti di svago degni di farsi ricordare al meglio; si tratta infatti di un’occasione eccezionale per promuovere la Città in tutte le sue peculiarità turistiche, enogastronomiche e culturali, ma soprattutto per mettere in risalto le capacità di accoglienza e di organizzazione da parte delle istituzioni e dei numerosi  volontari”.

In città dovrebbero arrivare non meno di 800 Alpini. Gli ospiti saranno in gran parte muniti di tende e camper: già destinato al campo sportivo di San Barnaba un gruppo proveniente dalla Valle Camonica; nella Casa Alpina sarà sistemato un gruppo di Vicenza; altri Alpini occuperanno il Palazzetto dello sport, le piazze Crux Alta e San Marco Sud, il Santuario di San Mauro, il capannone Biofruit e la proprietà Allamando in frazione San Giuseppe. Sarà utilizzato anche l'ex convento dell'Eremo. Già da tempo prenotati tutti gli alberghi e le strutture ricettive. Nella stazione arriveranno alcuni treni speciali.

Venerdì 11, alle ore 18 sarà celebrata una messa nella chiesa della Bianca; alle 21 nel Palazzetto dello sport, dopo la polentata, si svolgerà uno spettacolo con l’esibizione della Corale Valle Maira e del Coro Soreghina di Genova, accompagnati dalle fanfare di Bibione e Trento.

Spiegano i due assessori delegati all’evento, Gallo e Vigna: “Saranno istituiti punti di informazione turistica sulle piazze principali, con distribuzione di cartine di Busca e di Cuneo, segnalazioni di programmi, parcheggi, punti di locazione, recapiti dei responsabili location, monumenti cittadini, che saranno aperti al pubblico, ristoranti, alberghi e strutture ricettive. Si stamperà un numero speciale di Buscaje. Busca dovrebbe essere collegata a Cuneo da un treno ogni ora; si sta inoltre valutando la possibilità di predisporre un servizio navetta dal primo grande parcheggio su Cuneo in zona Picca Pietre, tra Passatore e Madonna dell’Olmo, al centro storico di Busca”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: