Venerdì al Lux incontro con la critica cinematografica Elisa Torsiello

Dettagli della notizia

Data:

03 Dicembre 2018

Tempo di lettura:

2 min

La locandina del film
La locandina del film
Venerdì prossimo 7 dicembre alle ore 21 al cinema Lux, il cineclub Méliès,  a conclusione degli Schermi d'autore autunnali, propone un’assai interessante serata di cinema: è in programma la proiezione del film "L'ora più buia" di Joe Wright (Gran Bretagna, 2018), vincitore di due Premi Oscar, di due Premi BAFTA e di un Golden Globes con Gary Oldman e Kristin Scott Thomas e al termine della quale salirà sul palco,  ospite del circolo, la critica cinematografica Elisa Torsiello, autrice della prima monografia autorizzata del regista inglese "La danza dell'immaginazione - da Jane Austen a Winston Churcill" (Bietti Editore, 2018), che incontrerà il pubblico buschese  per una piacevole chiacchierata.

Biglietto singolo fissato a 5 euro.

Il film
L'ora più buia cui fa riferimento il titolo è il momento cruciale della scelta, da parte del Primo ministro britannico Winston Churchill, tra l'armistizio con la Germania nazista e l'intervento nel conflitto armato. Di fronte all'avanzata dell'esercito tedesco e all'imminente invasione della Gran Bretagna, Churchill è chiamato a decidere tra la tutela del Paese in nome di una pace apparente e temporanea e la difesa dei propri ideali di autonomia e libertà. Accanto a lui, indaffarate nel dietro le quinte della storia, la moglie Clementine e la segretaria personale Elizabeth Nel.

Elisa Torsiello
Da cinque anni è parte integrante dello staff di Radioeco, la radio ufficiale dell’Università di Pisa, in veste di speaker e redattrice di recensioni cinematografiche. Allieva in Critica giornalistica all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico di Roma, scrive per le testate online Recensito, abovetheline.it e cinema4stelle.

Il libro
Sono pochi i registi capaci di trasformare grandi romanzi in film epocali. Joe Wright è uno di questi, maestro degli adattamenti letterari – da Orgoglio e pregiudizio ad Anna Karenina, passando per Espiazione – con i suoi movimenti di macchina coreografici, gli omaggi al mondo dell’arte, cast stellari spesso capitanati dalla musa Keira Knightley. Il libro è stato pubblicato  all’indomani dell’uscita de L’ora più buia – protagonista Gary Oldman, vincitore del premio Oscar 2018 per la sua interpretazione di Winston Churchill – e è impreziosito dai contributi di due collaboratori storici del regista, il direttore della fotografia Seamus McGarvey e il compositore Premio Oscar Dario Marianelli.
Info: www.cineclubmelies.it

Biglietto singolo 5 euro.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 03/12/2018 12:18