Sabato 16 e domenica 17 marzo l’8^ Giornata della Meteorologia

Dettagli della notizia

Con il titolo “Il clima cambia cambiamo anche noi”. L’evento è inserito nel progetto Alcotra CClimaTT che ha come obiettivo lo studio dei cambiamenti climatici e la sensibilizzazione dei cittadini nel territorio transfrontaliero. Coinvolte le scuole con un concorso

Data:

25 Febbraio 2019

Tempo di lettura:

3 min

Sabato 16 e domenica 17 marzo l’8^ Giornata della Meteorologia
Sabato 16 e domenica 17 marzo l’8^ Giornata della Meteorologia
L’8^ Giornata della Meteorologia  si terrà a Busca per il secondo anno consecutivo sabato 16 marzo  e domenica 17 marzo con il titolo  “Il clima cambia cambiamo anche noi”.

E’ un evento di divulgazione meteorologica e di solidarietà. Nelle scorse edizioni ha ospitato oltre 75 esperti del settore, con più di 2500 presenze e migliaia collegati in live streaming, per parlare di meteorologia e clima. Tutti gli appuntamenti sono stati e continuano a essere a ingresso gratuito.  Il ricavato, salvo le spese vive, serve per finanziare le attività benefiche della onlus Una mano per i bambini che gestisce progetti sanitari e di scolarizzazione nelle Filippine ed in Myammar.

La manifestazione non ha, dunque, fine di lucro ed è organizzata da Datameteo.com con il patrocinio della Città di Busca.

Per questa edizione collabora l'Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime e l’evento è inserito nel progetto Alcotra CClimaTT che ha come obiettivo lo studio dei cambiamenti climatici e la sensibilizzazione dei cittadini nel territorio transfrontaliero. Nell’ambito del progetto, si intende costruire una biblioteca virtuale dei cambiamenti climatici che hanno già determinato degli impatti visibili sul territorio dell’intero Piemonte.

A questi fini, la Giornata ha lanciato un contest (concorso) con lo stesso titolo “Il clima cambia, cambiamo anche noi” che riguarda i territori del Parc national du Mercantour (Francia), del Parc national des Ecrins (Francia), del Parco Fluviale Gesso e Stura – Ente gestore Comune di Cuneo (Italia) e dell’Unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo”.

Gli eventi del mattino e della sera di sabato 16 saranno strutturati come seminari formativi accreditati come aggiornamento professionale e gratuiti, per docenti di ogni ordine e grado. Ci sono ancora spazi liberi per le scolaresche che vogliono partecipare ai laboratori gratuiti interattivi del sabato mattina.

Grazie alla collaborazione con e l’Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime sarà montato a Busca l'innovativo Palaclima, una struttura gonfiabile ecosostenibile realizzata dall'azienda Fly IN. Dentro questa innovativa struttura   e nello spazio espositivo di Casa Francotto saranno realizzati i laboratori interattivi gratuiti sulla tematica dell'evento, tenuti da professionisti del settore.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori e ai migliori due lavori, in testo, immagini o video sull’incidenza del cambiamento climatico nei territori alpini e collinari delle zone coinvolte andranno un notebook di ultima generazione e una stazione meteo compatta. 

L’obiettivo è  sensibilizzare chi abita in questi territori circa i cambiamenti climatici in atto ma contemporaneamente raccogliere le testimonianze della popolazione su questo tema. E’ fondamentale accrescere le conoscenze di tutti, in primis dei giovani, sugli impatti che il cambiamento del clima ha nei vari settori per creare nella popolazione una sensibilità che porti ad attivare comportamenti virtuosi nel campo dell’educazione, del turismo, dell’agricoltura, sia a livello locale che transfrontaliero.
 
 www.giornatameteo.com
 
Il programma della Giornata
Alle ore 08:30 meteo permettendo si innalzerà nei cieli di Busca la mongolfiera
pilota dal campione John Aimo per il Volo del cuore 2019
L’innovativa struttura del Palaclima che sarà montato in piazza Fratelli Mariano e la vicina struttura espositiva di Casa Francotto, daranno la possibilità di realizzare un doppio percorso dedicato ai ragazzi delle scuole e agli insegnanti.
Grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Busca tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado potranno iscriversi gratuitamente al Corso di aggiornamento valido ai fini dell’aggiornamento per 3 ore di formazione (dalle ore 9 alle 12 in Casa Francotto oppure al Teatro Civico dalle 20,30 – 23.30)  con rilascio dell’attestato di frequenza.
I percorsi prevedono l’interazione pratica e multimediale con esperti di settore che illustreranno con un linguaggio semplice e informale ma con un occhio attento all’aspetto scientifico varie tematiche sul clima o ad esso collegate.
 
Alle ore 20,30 al Teatro Civico con ingresso libero, inizierà il viaggio di suddiviso in tappe raccontate in modo interattivo dai relatori insieme con l’ospite d’onore Paolo Sottocorona, meteorologo e divulgatore de la 7 tv,  Claudio Cassardo professore associato Facoltà di Scienze MM.FF.NN e climatologo Il clima cambia cambiamo anche noi”., Edoardo Monticelli docente di viticoltura “Clima e viticoltura nel futuro - Grandi cambiamenti?”, Franco Borgogno giornalista “Una montagna di plastica in un mare di indifferenza”, Simone Mondino fotografo naturalista“Il clima che cambia in una foto”. Moderatore il giornalista Doriano Mandrile.
Alla domenica mattina dalle ore 8,30 meteo permettendo si innalzerà nei cieli di Busca la mongolfiera pilota dal campione John Aimo  e sarà aperta l’innovativa struttura del Palaclima in piazza Fratelli Mariano. Partenze dei voli alle ore  10, 12, 15, 17.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 28/02/2019 15:56