Venerdì inaugurazione della nuova associazione Busca Fotoclik

Dettagli della notizia

Per gli appassionati di fotografia. Appuntamento alle ore 21 in Casa Francotto   con il vernissage della mostra Abandoned H.Ell”  di Eleonora Costi alla presenza dell’autrice

Data:

05 Marzo 2019

Tempo di lettura:

2 min

Il logo della nuova associazione
Il logo della nuova associazione
Un’associazione per gli appassionati di fotografia e per promuoverla nelle sue molteplici forme: l’idea che sta prendendo forma è della buschese Cristina Giaccardo, fotografa per passione. Si chiamerà Busca Fotoclick e per lanciarla si organizza, con il patrocinio della Città, una mostra che sarà inaugurata nella galleria Casa Francotto, in  piazza Regina Margherita 20, venerdì 8 marzo dal titolo “Abandoned H.Ell” con fotografie di Eleonora Costi, travel blogger di Milano. La mostra, realizzata in collaborazione con in collaborazione con Chelidon Project e Ivo Vigna, resterà aperta liberamente al pubblico fino al 31 marzo.

Il vernissage è in programma alle ore 21 alla presenza dell’autrice che parlerà del suo progetto Urbexm e di come abbia trasformato in lavoro una passione.

“Abbiamo accolto con piacere – dice il consigliere comunale Diego Bressi che ha seguito l’iniziativa -  la proposta della nascente Busca Fotoclik, perché  ci interessa promuovere novità culturali come questa. Con essa potranno nascere nuove mostre ed eventi. Un circolo legato alla fotografia mancava in città e il tema appare quanto mai sentito tra i buschesi”
 
Eleonora Costi è una giovane fotografa. Ha conseguito un master in Photography e Visual Design presso la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano e ha iniziato a lavorare con Riverboom, un collettivo di fotografi internazionali, come fotografa di reportage. I suoi lavori sono stati pubblicati su varie testate italiane tra le quali Il Fotografo, Elledecor e La Repubblica, per citarne alcune, ma non solo, il suo nome è arrivato oltre che in Europa, fino in U.S.A. ed Australia.
 
Abandoned H.Ell
“L’Urbex o esplorazione urbana – racconta la fotografa -  mi ha entusiasmata dalla prima volta, le regole sono riassunte in modo esaustivo nel suo motto prendi solo fotografie, lascia solo impronte, nasce così Abandoned H.Ell, un progetto che racconta i luoghi abbandonati attraverso la fotografia. Ho girato mezza Italia alla ricerca di luoghi carichi di storie e vite vissute, lasciati nell’oblio e al dominio della polvere: da case ancora arredate con grandi saloni affrescati ad ex ospedali psichiatrici, da chiese e preventori fino a collegi e monasteri.
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 05/03/2019 15:15