Trentatre negozi di Busca, associati ad Assoimprese, hanno aderito all’iniziativa coordinata dall’associazione Commercianti cittadina, in collaborazione con Confcommercio Cuneo, Amici degli Alpini.
Così i commercianti e i pubblici esercizi buschesi si preparano ad accogliere degnamente la pacifica invasione delle Pene Nere, attese per l’80 adunata nazionale dall’11 al 13 maggio a Cuneo. In città dovrebbero soggiornare non meno di 800 Alpini. Già da tempo prenotati tutti gli alberghi e le strutture ricettive. Molti degli ospiti saranno muniti di tende e camper.
Per Amici degli Alpini sono coinvolti i commercianti di tutto l’hinterland cuneese: d’intesa con il Comitato organizzatore provinciale Ana (Associazione nazionale Alpini), gli esercenti si impegnano ad accogliere gli Alpini in un clima di amicizia e cortesia, offrendo prodotti di qualità ad un prezzo equo e condiviso. I pubblici esercizi aderenti (bar e ristoranti) offriranno una selezione di consumazioni (panino, bicchiere di vino, digestivo dell’alpino) a prezzo calmierato e conforme alle specifiche concordate con Confcommercio Cuneo, oltre ad esporre listini e menù con prezzi chiari e ben in evidenza.
I commercianti “amici degli Alpini” si impegneranno nell’allestimento delle vetrine in tema con l’evento. “Per ottimizzare l’operazione - spiega Marco Manfrinato, presidente di Assoimprese Busca- ogni negozio aderente versa una quota, variabile tra 30 e 50 euro a seconda che si tratti di negozi o di pubblici esercizi, che dà diritto a ricevere il materiale pubblicitario espositivo, come bandiera tricolore, locandina, brochure e ad essere inseriti nell’elenco ufficiale web degli esercizi convenzionati. Le quote di adesione sono integralmente versate al Comitato organizzatore”.
Per il Comune si occupano dell’evento gli assessori alle Manifestazioni, Ivo Vigna, ed al Commercio, Marco Gallo: “Ci stiamo impegnando – dicono – per offrire agli Alpini servizi, informazioni e momenti di svago degni di farci ricordare al meglio; si tratta infatti di un’occasione eccezionale per promuovere la Città in tutte le sue peculiarità e per mettere in risalto le capacità di coordinamento e di organizzazione da parte di tutte le realtà cittadine”.
Venerdì 11, alle ore 18 sarà celebrata una messa nella chiesa della Bianca e alle 21 nel Palazzetto dello sport, dopo la polentata, si svolgerà uno spettacolo con l’esibizione della Corale Valle Maira e del Coro Soreghina di Genova, accompagnati dalle fanfare di Bibione e Trento.