Il Consiglio comunale ha approvato nuovo Pec e variazione al Bilancio. Ici invariata

Dettagli della notizia

Nessun voto contrario nella seduta di ieri sera

Data:

27 Marzo 2007

Tempo di lettura:

3 min

La torre comunale
La torre comunale

Non c’è stato alcun voto contrario nella seduta di ieri sera del Consiglio comunale. Tutti i punti in votazione hanno ottenuto il consenso unanime oppure hanno registrato l’astensione tecnica di singoli  componenti del Gruppo di minoranza presente, Busca si rinnova, nel caso di nomine personali e dello stesso Gruppo sul documento di variazione del Bilancio.

Era assente il consigliere della Lega nord Piemont, Mario Berardo, mentre fra i quattro rappresentanti di Busca si rinnova sedeva per la prima volta Giovanni Lombardo, subentrato al dimissionario Piercarlo Rosso.

Dopo la lettura delle risposte del Sindaco a quattro interpellanze rivolte dal Gruppo Busca si rinnova e riguardanti lavori di manutenzione straordinaria alla scuola dell’infanzia del capoluogo, l’intervento di recupero edilizio all’ex filanda, il tipo di assistenza alla casa di riposo, e la sistemazione di due strade frazionali, il Consiglio è stato chiamato a votare le sostituzioni del consigliere dimissionario Rosso.
nelle Commissioni consiliari e comunali.

Il riassetto dei componenti delle Commissioni consiliari permanenti risulta nell’apposita sezione di questo sito, inoltre sono stati nominati Pier Giorgio Aimar nella Commissione giudici popolari, Giovanni Lombardo nella Commissione consultiva comunale per l’agricoltura, Antonella Simondi nella Commissione paritetica per l’asilo infantile di Busca. Questi  ultimi provvedimenti sono stati approvati con le sole astensioni  dei singoli nominati.

Approvata all’unanimità la convenzione con i Comuni di Dronero e Caraglio per la gestione in collaborazione dell’ufficio Informagiovani. Il servizio sarà gestito dall’Azienda di formazione professionale con sede a Dronero e l’ufficio sarà riaperto entro aprile, al piano terreno del municipio, il venerdi mattina dalle ore 9 alle 13.

Tutti i Consiglieri presenti hanno votato a favore anche circa il punto numero 12 all’ordine del giorno: alcune integrazioni di carattere tecnico al regolamento comunale per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari.

Un’altra approvazione unanime ha ottenuto il Piano edilizio convenzionato “Galliano” di frazione Madonna del campanile.
Si tratta del primo Pec approvato da quando si è insediata l’amministrazione guidata dal sindaco Luca Gosso, il quale, durante la seduta di ieri sera, ha tenuto a precisarlo. Nell’area in questione, ai piedi della collina, saranno costruiti una trentina di appartamenti, per totali 11 mila metri cubi, suddivisi in diversi edifici non più alti di tre piani, secondo la tipologia descritta dall’articolo 6 del nuovo Regolamento edilizio comunale. Il voto unanime in Consiglio è il frutto del buon andamento del lavoro svolto in Commissione Urbanistica durante il quale - è stato detto eri sera sia dal Sindaco sia dal “portavoce” dell’opposizione, Pier Giorgio Aimar - il dialogo fra amministratori e fra di essi e la proprietà è stato costante e proficuo.

L’ultimo punto all’ordine del giorno è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione dei quattro Consiglieri di Busca si Rinnova. Si trattava della variazione al Bilancio 2007. Un atto dovuto, in quanto la prima approvazione del bilancio era avvenuta a fine dicembre, quando ancora non si conoscevano i dettati della nuova legge Finanziaria. La buona notizia, data dal Sindaco nel corso della seduta, è che non sarà necessario aumentare le tasse comunali per coprire le possibili variazioni in negativo dei trasferimenti statali.

“Il nuovo patto di stabilità - ha spiegato il Sindaco - nel 2007 ci impone particolari vincoli per quanto concerne la cosiddetta gestione di cassa, ma quest’anno ci lascia le mani più libere sul reperimento delle risorse per gli investimenti”.

Circa i trasferimenti dallo Stato, il taglio, rispetto alle previsioni, c’è stato, ma è di tale entità, 30 mila euro, da poter essere coperto senza aumentare né l’aliquota Ici nè l'addizionale Irpef.

In seguito alla difficoltà, imposta dalla nuova Finanziaria, ad  accedere a nuovi mutui, sono stati “stornati” investimenti per 270 mila euro, mentre quelli sempre previsti ammontano a circa 1.500.000 euro. Tuttavia, se si riuscirà nel corso dell’anno a reperire le risorse da altre fonti (Regione, fondazioni), sarà possibile reinserili nel bilancio. I progetti per il momento rimandati riguardano la pista ciclabile e alcuni marciapiedi. “L’ampliamento della casa di riposo – ha precisato il Sindaco - e la costruzione dell’asilo nido restano i due investimenti per i quali il 2007 dovrebbe segnare l’apertura dei cantieri”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: