E i pescatori salvarono la trota

Dettagli della notizia

Piccola storia raccontata dai soci di un sidalizio cittadino nato anche per proteggere l'ambiente

Data:

02 Aprile 2007

Tempo di lettura:

1 min

La trota salvata viene ossigenata prima di essere lasciata libera nel Maira
La trota salvata viene ossigenata prima di essere lasciata libera nel Maira

L'associazione Pescatori Buschesi è nata nel 2003 con lo scopo, anche, di tutelare l'ambiente faunistico delle acque che scorrono nel territorio di Busca e dei Comuni confinanti. Il suo presidente è Giovanni Giordano.

Una delle attività più importanti dell’associazione è il ripopolamento dei torrenti. Nei tre canali con divieto assoluto di pesca, il Varaglia, il Ceaglia e il Comella (che da Dronero scorre fino alla frazione Morra di Villar San Costanzo), ogni anno vengono immessi avanotti di trota. Alcune squadre attrezzate, aiutate in alcuni casi anche dai mezzi e dai volontari della Protezione civile di Busca, con “storditori” e altri mezzi speciali, effettuano poi il recupero delle trote, che nel frattempo hanno raggiunto 14/18 centimetri, per immetterle nel Maira.

Racconta il vicepresidente dell’associazione, Renato Calliero: "Ad inizio marzo, il canale Comella andò in secca ed alcuni pesci annaspavano in poca acqua. Ricevute le dovute autorizzazioni, abbiamo effettuato il recupero dei poveri pesci, culminato nella messa in salvo di una trota di 4 chili e lunga 80 centimetri, di tipo marmorata, maschio. Non potevamo credere ai nostri occhi: il poverino annaspava nel fango. L’abbiamo salvato appena in tempo”.

E' vero che poi cercheranno di riprenderselo, ma nelle regole del gioco, secondo le quali, nel torrente vivo, alla trota sarà concessa la possibilità di scamparla…

I Pescatori Buschesi hanno poi provveduto sabato scorso, 31 marzo, al ripopolamento del canale Comella con circa diecimila avannotti di trota tipo Fario, mentre altri tremila avannotti sono state immessi nel Talutto. Appena saranno disponibili altri avannotti, saranno ripopolati anche i canali Ceaglia e Varaglia.

Naturalmente, poi, i Pescatori si organizzano per pescare, anche in raduni con lanci di trote "pronta pesca". E alcune volte fanno a gara...

Ecco, dunque, il calendario delle prossime gare sociali: domenica 29 alle ore 9; domenica 27 maggio alle ore 9 e sabato 30 giugno alle ore 15.

Immagini

Ultimo aggiornamento: