Il Castello e il parco del Roccolo riapriranno al pubblico a Pasquetta, il prossimo 9 aprile, con un nuovo orario, prolungato fino alle ore 19 (anzichè le 18.30) e continuato tutte le domeniche.
Sabato 14 aprile dalle ore 14 alle 19 e domenica 15 aprile dalle 9,30 alle 19 nel Castello e nel Parco si svolgerà la quarta edizione della mostra-mercato “Azalee, rododendri, camelie… e non solo”, evento espositivo organizzato dall’associazione culturale Marcovaldo. Il costo di ingresso, che comprende la visita alle zone espositive e la visita guidata al castello, è di 5 euro, ridotto 3 euro.
Prenderanno parte all’iniziativa vivaisti provenienti da tutto il Piemonte e dalla Liguria, che con le loro piante e i loro fiori riempiranno di colori e profumi le Serre Monumentali. Si rinnova inoltre la partecipazione alla manifestazione del vivaio Miretti di Busca, che allestirà sulla terrazza sopra le Serre Monumentali delle aiuole sul tema della mostra-mercato e che domenica 15 aprile aprirà le proprie porte ai turisti per festeggiare il suo terzo anno di attività.
Nel giardino davanti al castello sarà nuovamente predisposta un’area destinata alla presentazione dei prodotti tipici del territorio cuneese e piemontese, per incentivare la scoperta delle produzioni locali da parte di visitatori provenienti da tutto il Piemonte e non solo.
La mostra-mercato, giunta alla quarta edizione ed inserita nell’elenco delle manifestazioni di interesse locale della Regione Piemonte, vuole valorizzare le tipicità florovivaistiche e i prodotti, in particolare piemontesi, con la possibilità di esposizione e vendita da parte dei vivaisti e produttori locali in un contesto particolare e di notevole pregio storico-artistico, nonché botanico e paesaggistico, quale il Castello del Roccolo di Busca ed il suo splendido parco.
Anche questa edizione, grazie alla collaborazione tra il Marcovaldo e l’amministrazione comunale di Busca, prevede il coinvolgimento del centro storico della cittadina, mediante la predisposizione di un servizio di navetta gratuito dal centro di Busca al castello (andata e ritorno) con partenza accanto all’Ufficio Turistico, in piazza della Rossa.
Nell’ala del Castello, inaugurata e aperta al pubblico lo scorso settembre, sarà visitabile la mostra sulla storia e sui restauri del castello; inoltre, l’artista Antonella Tavella presenterà alcune sue opere sul tema floreale della manifestazione.
Interverranno alla mostra in qualità di espositori di piante e fiori: Fiorlago di Udini Gabriella, azienda agricola Vivai Montebracco di Possetto Rosa, azienda agricola di floricoltura Ghigo Giuseppe, Floricoltura Abbate Elio Angelo, Piantalalì di Lievore, Vesco e C., , Delfino Bruna e il vivaio G & G Buffa.
Esporranno invece prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato piemontese: Tenuta Lupa di Paschetta Adriano, Pro.des di Borgogni Matteo, Matteini Egle, Produttori del consorzio Colline Saluzzesi, Cooperativa Agricola Buschese.
Per informazioni rivolgersi all’associazione culturale Marcovaldo (tel. 0171/618260, cell. 3404962384).