Gli Amici dei pompieri si presentano

Dettagli della notizia

La nuova associazione vuole donare un moderno mezzo anticendio ai volontari di Busca

Data:

11 Aprile 2007

Tempo di lettura:

2 min

Il nuovo mezzo che si intende acquistare
Il nuovo mezzo che si intende acquistare
“Quest’anno aiutare chi aiuta non ti costa nulla” con questo slogan l’associazione Amici dei pompieri volontari onlus invita i cittadini a contribuire agli scopi sociali, destinando il 5 per mille dell’Irpef a contributi che saranno investiti in attrezzature necessarie per migliorare il servizio dei volontari dei Vigili del fuoco di Busca.

In particolare l’associazione ha in programma l’acquisto di un nuovo mezzo antincendio che possa sostituire quello attualmente in uso ai Vigili di Busca, vecchio di oltre vent’anni. Allo scopo l’associazione ha già ottenuto due importanti contributi: uno, del valore di 30 mila euro, da parte della fondazione Cassa di risparmio di Torino e l’altro dal Comune di Busca, tramite una convenzione per la quale l’associazione riceverà 5 mila euro all’anno per 5 anni. Per raggiungere la cifra necessaria, 190 mila euro, altre richieste sono state rivolte ad enti pubblici e privati. Si aggiunge ora la proposta del 5 per mille: per aderire occorre inserire nel modello unico il codice fiscale dell’associazione: 96067060044.

“La nostra associazione – spiega il presidente Giovanni Spada – si è costituita a fine 2005 con 11 soci fondatori, che fanno parte anche del Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Busca. L’esigenza era creare una struttura operativa, capace di raccogliere fondi e contributi da destinare al miglioramento della logistica del Distaccamento di Busca, poiché esso, in quanto dipendente dal ministero dell’Interno, non può gestire autonomamente un proprio bilancio”.

“L’obbiettivo per il 2007 – dice ancora Spada - è l’acquisto di un nuovo mezzo antincendio, su telaio Iveco Stralis, in sostituzione dell’Aps 160, attualmente in carico al Distaccamento di Busca. Inoltre, l’associazione organizzerà corsi di formazione ed incontri informativi sul tema della sicurezza e della prevenzione-incendi ed incontri con la popolazione e con i ragazzi delle scuole cittadine, con l’obbiettivo di creare una consapevolezza sociale sul tema”.

Il presidente Giovanni Spada (numero di cellulare: 335.6530924) ed il vice-presidente Erik Lovera Botta (338.5811517) mettono a disposizione i propri numeri di telefono per dare a chi lo desidera maggiori informazioni. Segretario dell’associazione è Marco Paschero. Figura carismatica è Dario Fusta Dario, insignito ex vigile del fuoco, andato in pensione dopo 35 anni di servizio.

E’ aperta la campagna tesseramento: per i soci sostenitori il contributo per la tessera è di 5 euro.

Immagini

Ultimo aggiornamento: