Giuseppe Nova venerdi a Busca

Dettagli della notizia

Il famoso flautista, insieme all'arpista Wentink , in città grazie agli Amici della Musica

Data:

14 Aprile 2007

Tempo di lettura:

4 min

Giuseppe Nova, flautista di fama internazionale
Giuseppe Nova, flautista di fama internazionale

Gli Amici della Musica hanno stretto una collaborazione importante con l’università americana del Sant Mary’s College, l’Alba&Usa Music Festival ed il museo Victor Salvi, che consente alla giovane associazione culturale buschese di presentare per la prossima stagione una serie di eventi di particolare rilevanza.

“Ringrazio – dice l’assessore alla Cultura Marco Gallo – l’attivissima associazione che sta ottenendo ottimi risultati: accreditandosi presso prestigiosi interlocutori, riesce a portare in città artisti di valore internazionale. Voglio rendere merito al presidente, Antonello Lerda, che ha collaborato come compositore ospite a conferenze tenute per gli studenti americani ed è amico del maestro Giuseppe Nova, ed a tutti i suoi collaboratori per quanto fanno a favore della cultura musicale locale”.

Il primo appuntamento è per venerdì 20 aprile, alle ore 21 nella Chiesa della Rossa, dove, l’associazione culturale Amici della Musica, insieme al Comune di Busca, assessorato alla Cultura, all’Italy & Usa Alba Music Festival, al museo dell’ Arpa Victor Salvi e all’Ubi (Banca regionale europea), propongono, con ingresso libero, il concerto di Flauto e Arpa con Giuseppe Nova e Gwyneth Wentink

Il programma di sala
J.S.Bach, Sonata in Mi bemolle BW1 Allegro moderato, siciliana, allegro
G. Donizetti, Sonata
H. Renië, Légende per arpa sola
G. Fauré, Fantaisie
J. Ibert, Entr'acte
J. Massenet, Meditation dal Thäis
G. Fauré, Morceau de concours
J. Naderman-L.Toulou, Nocturne, Tyrolienne de Guillaume Tell,
Rondoletto
C.W. Gluck, Aria degli spiriti beati, dall'Orfeo
G. Bizet, Intermezzo da Carmen
F.Borne, Fantaisie sur Carmen de Bizet


Giuseppe Nova
Il Washington Post ha definito "affascinante" la sua esecuzione nella capitale statunitense, altre critiche attestano "interpretazione illuminata... una straordinaria linea musicale" il Giornale, "l'arte musicale nella sua perfezione" il Nice Matin FR, "un dialogo condotto con genialità" il Nürtinger Zeitung DE, "... semplicemente divino" Concert Reviews UK, “… raffinata musicalità” The Sunday Times, Malta.

Considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, si è diplomato al Conservatorio di Torino e quindi in Francia, presso il Conservatorio Superiore di Lione dove ha studiato per quattro anni con Maxence Larrieu. Ha esordito nel 1982 come solista con l'Orchestra Sinfonica della RAI, di qui l’inizio di una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti e master Class in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina, esibendosi in celebri sale e festival, dalla Suntory Hall di Tokyo al Parco della Musica di Roma, dal Conservatorio di Pechino alla Kyoto University ad Umbria Jazz. Ha effettuato registrazioni per la Radio e la Televisione Italiana, RAI Sat, Washington PT, China International, RTSI, ed è presente nelle giurie di numerosi Concorsi. Ha presentato prime esecuzioni di Solbiati, Baratello, Taglietti, Esposito, Molino, Togawa, Froom, Vianello, Melozzi. Già docente di Conservatorio, all'Accademia di Pescara, alla Scuola di Saluzzo, alla Fondazione Arts Academy di Roma ed Assistente al Conservatorio Superiore di Ginevra, insegna alla Fondazione Musicale di Aosta ed è Visiting Artist del St. Mary’s College of Maryland, USA.

Diverse le sue registrazioni su CD: da ricordare il lavoro dedicato ad Astor Piazzolla e Jorge Luis Borges, con la voce recitante di Arnoldo Foà, "Les Flûtes Enchantées" con Maxence Larrieu e Bruno Canino; dal 2005 incide per Camerata Tokyo. Interviste e monografie sono apparse sulla stampa specializzata e la rivista giapponese The Flute, gli ha dedicato la sua "Special Interview". Recentemente Giuseppe Nova è stato inserito, nel volume Il Flauto Traverso (Italia, edizioni EDT 2003), tra "... gli interpreti che si sono imposti alla fine del secolo... solisti con carriera internazionale..."

Gwyneth Wentink
Nata a Utrecht, in Olanda, da genitori ungheresi ed olandesi ha iniziato le prime lezioni di arpa all’età di cinque anni. A otto anni ha suonato il Concerto di Mozart alla Sala ‘De Doelen’ di Rotterdam ed all’età di 10 anni ha suonato per la Regina Beatrice d’Olanda. Ha studiato al Conservatorio di Utrecht con Erika Waardenburg e si è esibita con le orchestre: I Fiamminghi, l’Orquesta Sinfonica Gran Mariscal de Ayacucho in Caracas, l’Israel Philharmonic Orchestra, la Philharmonic Orchestra of Bergen, la San Diego Chamber Orchestra, la Radio Chamber Orchestra of the Netherlands, la Romanian National Symphony Orchestra, la Rotterdam Chamber Orchestra, la World Youth Orchestra e la New York Chamber Symphony con la quale ha debuttato nel 2001 a New York, alla Alice Tully Hall.

Ha suonato a Parigi, Bucarest, Londra, Chicago, Tokyo, Barcellona, Praga, Roma, Washington DC, Venezia, Perugia, Tel Aviv, Gerusalemme e Atena; nel 1999 ha debuttato alla Wigmore Hall di Londra e nel 2002 ha suonato alla Weill Recital Hall alla Carnegie, esibendosi in 16 Stati degli USA.

Ha vinto numerosi concorsi, dal Young Music Talent Foundation, al Prinses Christina Concourse, alla International Nippon Harp Competition di Tokyo, al Torneo Internazionale di Musica in Roma. Nel 1998 ha vinto il più prestigioso Concorso Internazionale per arpa, quello d’Israele, ottenendo anche il Gulbenkian Prize. Nel 1999 ha avuto il Primo Premio al Young Concert Artists di New York, aggiudicandosi inoltre il Beracasa Foundation Prize, il Mortimer Levitt Career Development Award, l’Aaron & Irene Diamond Soloist Prize e il Netherland-America Foundation Prize. Nell’autunno 2006 è uscito per la Naxos il Concerto per arpa di Rodrigo ed ha ricevuto il prestigioso Dutch Music Prize, rilasciato dal Ministero della Cultura e delle Scienze.

Il programma della nuova stagione musicale Amici della Musica

20 aprile, venerdì ore 21
Chiesa della Rossa
concerto di Arpa e Flauto
Flauto: Giuseppe Nova
Arpa: Gwyneth Wentink

27 maggio, domenica ore 14 - 17
Istituto civico Vivaldi
Masterclass di Pianoforte riservata agli studenti dell’Istituto
Docente Brian Ganz

27 maggio, domenica ore 21
Chiesa della Rossa
Recital pianistico: Brian Ganz

28 maggio, lunedì ore 20,30
Piazza della Rossa
Concerto Jazz: gruppo di ottoni

6 dicembre, giovedì ore 21
Concerto dell’ Immacolata
Cinema Lux (oppure Teatro civico)
Quintettango
…il Tango, la musica di Astor Piazzolla…



Immagini

Ultimo aggiornamento: