Terza edizione, domenica prossima, della passeggiata enogastronomia “Terre dei Lancia: i miti, la storia e i sapori del Marchesato di Busca".
Organizzata dall’associazione turistica pro loco Busca Eventi e promossa in collaborazione con l’assessorato alle Manifestazioni e prodotti tipici della Città di Busca, l'evento si propone anche quest’anno quale appuntamento di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue risorse.
Due le novità principali: un nuovo e suggestivo percorso e la conclusione della giornata in piazza della Rossa con musica e premi a sorteggio.
La camminata (circa 8 km), con partenza da piazza della Rossa, scaglionata tra le ore 10,30 e le ore 13, prevede un nuovo percorso, che si snoderà attraverso la campagna, per poi salire verso la collina e quindi ridiscendere verso il centro storico cittadino.
Ai partecipanti sarà offerta l’occasione unica di scoprire sentieri inediti, che si snodano attraverso quelle che furono le terre del Marchesato di Busca. Al termine della passeggiata, il ritrovo è in piazza della Rossa, con musica e balli in compagnia, e, a partire dalle ore 18, si procederà all’estrazione di numerosi premi tra tutti i partecipanti presenti.
"Questa amministrazione - dice l’assessore Ivo Vigna - vuole promuovere il territorio e le sue risorse, attraverso la valorizzazione dei prodotti locali e del ricco patrimonio culturale, l’obiettivo è qualificare Busca nel panorama turistico locale. E’ stato messo a punto un itinerario storico e paesaggistico notevole, lungo il quale i partecipanti potranno assaporare i prodotti tipici della nostra terra, per una giornata a contatto con la storia e la natura”.
“Un’occasione da non perdere - dice il presidente di Busca Eventi, Gianpiero Marino- che offre la possibilità di ammirare le bellezze naturali del territorio buschese, dalla campagna, alla collina al centro storico e contemporaneamente di degustare tutti i principali prodotti tipici locali, dalla carne ai formaggi, al vino”.
Il percorso
1) Partenza da piazza della Rossa, scaglionata tra le ore 10,30 e le ore 13
2) Borgo Biandone e Ponte Romano
3) Cappella di San Sebastiano (XIV secolo)
A) Aperitivo
4) Torre medioevale di Attissano (vedetta)
5) Chiesa di San Bernardo (XVIII secolo)
B) Antipasti misti
6) Chiesa S. Quintino (XVIII secolo)
C) Primo piatto
7) percorso panoramico sulla collina buschese
8) Chiesa di Madonna del Campanile (XVIII secolo)
D) Secondo piatto
9) passeggiata panoramica sulla collina buschese
10) Cappella di Santo Stefano (V-X secolo)
11) Parco Francotto e ruderi del Castellaccio (XII secolo)
12) Palazzo San Martino - Municipio (XVIII secolo)
F) Frutta e dolce
13) Via Umberto I
G) Gelato sotto i portici
14) Chiesa della Rossa La Madonnina (XVII secolo)
H) Caffè sotto i portici
15) Arrivo in Piazza della Rossa
Il menù
Aperitivo
Antipasti: salumi S. Giorgio, insalata campagnola, carne cruda Coalvi, vol au vent con bagna caoda
primo piatto: pasta al sugo
secondo piatto: grigliata campagnola con contorno
formaggi tipici misti
frutta e dolce - gelato -caffè
vini tipici delle Colline Saluzzesi e Quagliano
Iscrizioni
16 euro, bambini da 6 a 12 anni 10 euro, bambini sotto i 6 anni gratuito
Posti limitati.
Prenotazioni entro venerdì 27 aprile: Caffè di Città, Scacco Matto, Alex Fiori, Edicola Piazza Savoia, Caseificio Valle Cosina, Straneidee Calzature, Foto Ottica buschese, Ufficio Turistico
Al termine della passeggiata: al pomeriggio, intrattenimento musicale in Piazza della Rossa; alle ore 18 estrazione a sorteggio di numerosi premi tra tutti i partecipanti presenti