E’ stato presentato sabato scorso, 12 ottobre, in Casa Francotto, alla presenza dell’assessora all’Assistenza e servizi sociali, Beatrice Aimar, dell’ assessore al Volontariato, Ezio Donadio, insieme con il consigliere comunale Paolo Comba, che ha seguito l'iniziativa, e con Alessandra Boccardo, vice presidente del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, e il parroco don Roberto Bruna, il Numero Verde Amico degli Anziani 800-767-800, iniziativa dell’associazione Uscire Insieme onlus di Cuneo, che lo istituisce. Il numero è già attivo.
“Siamo contenti – dicono gli assessori – di prendere parte fin dall’avvio a questa nuova iniziativa, seguita per il Comune dal consigliere Comba, che fornisce un servizio di assistenza e sostegno alla domiciliarità per gli anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti oltre i 65 anni di età e per i loro famigliari. Il ‘telefono della solidarietà’ ha come obiettivo aiutare tramite il telefono le persone anziane ad affrontare con più serenità la vita di ogni giorno ”.
L’associazione gestisce il Numero Verde in collaborazione con le Parrocchie e con con il Consorzio socio-assistenziale del Cuneese.
Il numero verde gratuito, in funzione tutto l’anno 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 20, permette di segnalare la presenza di anziani non autosufficienti che vivono soli e che potrebbero trovarsi in difficoltà. A questo numero possono chiamare direttamente chi ha bisogno e familiari, vicini di casa e conoscenti per richiedere l'intervento. I volontari, che lavorano esclusivamente via telefono, indirizzano i richiedenti verso tutte le forme di assistenza agli anziani presenti sul territorio, sia pubbliche sia private, a seconda delle diverse esigenze. Si tratta in sostanza di un call center gratuito tramite cui ricevere informazioni circa i vari ambiti di servizi, dai pasti a domicilio alla ricerca di assistenti domiciliari.
Il progetto prevede una collaborazione crescente e strutturata con il Consorzio del Cuneese e con la Fondazione San Camillo di Centallo per un perimetro d’azione in estensione dall'iniziale Oltrestura di Cuneo e, ora, dal comune di Busca ad una zona più vasta fino a tutto il perimetro del consorzio del Cuneese.
L’associazione intende promuove la conoscenza dei servizi di assistenza e sostegno della domiciliarità per facilitare il diffondersi di esperienze di coabitazione assistita e di social housing e per dare risposte alle problematiche che riguardano la casa e l’abitare, come la consegna della spesa e dei farmaci a domicilio, aiuti domestici, gestione delle utenze, disbrigo delle pratiche burocratiche, igiene della persona, compagnia domiciliare e telefonica, accompagnamento, attività di socializzazione nelle case di riposo e Rsa.