Il Comune di Busca, insieme al Lions Club Busca e Valli, organizza un corso per imparare ad usare i defibrillatori semiautomatici (BLS – DAE ). Gli strumenti su cui imparare erano stati donati dal Lions.
Lo scopo è quello di insegnare a riconoscere e distinguere uno svenimento comune da un arresto cardiaco ed acquisire conoscenze teoriche, abilità pratiche e schemi di comportamento, in accordo con le linee guida internazionali, di fronte ad eventuali drammi di arresto cardiaco, in attesa dell’intervento del 118.
Il corso è riservato a tutte le persone interessate ad acquisire le basi della rianimazione, purchè maggiorenni, indipendentemente dal titolo di studio, residenti nei comuni di Busca, Bernezzo, Centallo, Caraglio, Dronero, Cervasca, Vignolo e valli. Il corso è completamente gratuito, perché è finanziato dal Lions Club Busca e Valli. I locali saranno messi a disposizione dal Comune di Busca. Il periodo di esecuzione dipenderà dal percorso burocratico di autorizzazione (Asl15 / 118 ) e dalla disponibilità dei formatori della Centrale operativa del 118 .
Chi desidera partecipare ai corsi può segnalare il nominativo al proprio Sindaco oppure al dottor Luigi Fontana, cardiologo dell’Asl n.15 di Cuneo (e-mail: cr054@libero.it ).
“La morte cardiaca improvvisa (cessazione brusca ed inattesa delle attività circolatoria e respiratoria preceduta o no da segni premonitori in soggetti con o senza malattia cardiaca nota) - spiega il dottor Luigi Fontana, segretario regionale dell’Ance (Associazione Nazionale Cardiologia del Territorio ), Consigliere comunale a Busca e membro del Lions Club - ha un incidenza di circa un evento ogni 1000 abitanti per anno. L’arresto cardiaco determina danno cerebrale da anossia dopo 4’-6’ minuti di assenza di circolazione sanguigna , e dopo circa 10’ minuti si hanno lesioni cerebrali irreversibili. Pertanto è necessario intervenire con le procedure di rianimazione più precocemente possibile”.
Il periodo di esecuzione dipenderà dal percorso burocratico di autorizzazione (Asl15 / 118 ) e dalla disponibilità dei formatori della Centrale operativa del 118 .
Chi desidera partecipare ai corsi può segnalare il nominativo al proprio Sindaco oppure al dottor Luigi Fontana, cardiologo dell’Asl n.15 di Cuneo (e-mail: cr054@libero.it ).
“L’invecchiamento della popolazione l’aumento delle persone che, fortunatamente, sopravvivono a malattie del cuore quali l’infarto del miocardio (grazie alle unità di terapia intensiva cardiologica, all’angioplastica coronarica, alla cardiochirurgia , ecc.) richiedono e richiederanno una maggiore coscienza sanitaria, e personale non medico adeguatamente formato, per salvare più gente dalla morte improvvisa e dal danno cerebrale irreversibile , anche in ambiente extraospedaliero”.
Il Lions Club Busca e Valli, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, nel 2004 aveva donato i defibrillatori semiautomatici ai Comuni di Busca, Dronero, Caraglio, Centallo e Bernezzo.