Venerdì al cinema Lux l'attore Antonio Piovanelli

Dettagli della notizia

Per Schermi d'autore autunnali, sarà presnte e disponibilie a conversare con il pubblico  l'attore protagonista dell’ultimo film della stagione in programmazione  “Dafne" 

Data:

25 Novembre 2019

Tempo di lettura:

2 min

L'attore Antonio Piovanelli
L'attore Antonio Piovanelli
Venerdì prossimo, 29 novembre,  per Schermi d'autore autunnali a cura del cineclub Méliès, al cinema Lux sarà presente l'attore protagonista dell’ultimo film della stagione in programmazione  “Dafne" Antonio Piovanelli. Il lungometraggio del regista italiano Federico Bondi, racconta della trentacinquenne affetta dalla sindrome di Down che perde improvvisamente la madre. Presentato alla Berlinale, ha riscosso ampi consensi e prolungati applausi.

Antonio Piovanelli è attore di cinema e teatro, nato in provincia di Brescia, ha frequentato la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, diplomandosi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I suoi maestri sono stati Orazio Costa e Toni Comello, dai quali ha imparato il lavoro dell'attore sulla poesia. Fra le sue numerose esperienze lavorative ha collaborato con i fratelli Taviani, Valentino Orsini, Alberto Lattuada, Bernardo Bertolucci, Luchino Visconti e Giorgio Strehler. Tra i suoi ruoli cinematografici più importanti quello di Turo Dalco in "Novecento" (Bertolucci), la guida in "L'Agnese va a morire" (Montaldo), Don Casimiro in "Venga a prendere il caffè da noi" (Lattuada). Il suo ultimo lavoro è l'interpretazione di Luigi nel film "Dafne" di Federico Bondi.

La trama del film
Dafne è la storia di una ragazza di trentacinque anni affetta dalla sindrome di Down con una vita semplice e felice: svolge un lavoro che le piace ed è circondata da amici e colleghi che le vogliono bene. Dafne vive con i genitori, il padre Luigi e la madre Maria, ma quando quest'ultima muore improvvisamente l'equilibrio familiare va in mille pezzi. La ragazza non solo dovrà affrontare la perdita del genitore, ma dovrà anche stare accanto a suo padre, caduto in depressione per il lutto. A differenza di lui, Dafne reagisce molto bene a quanto accaduto, grazie alle persone che le stanno intorno e alla sua forza. L'unica cosa che la giovane non riesce a fare è scuoter il padre dal suo stato di sconforto. Un giorno, però, mentre sono impegnati in un cammino di montagna alla volta del paese in cui è nata Maria, Luigi e sua figlia inizieranno a conoscersi più a fondo, scoprendo molto l'uno dell'altra e provando a guardare avanti, questa volta insieme.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 25/11/2019 12:37