Musica e tecnologie digitali

Dettagli della notizia

Un corso organizzato dal Conservatorio di Cuneo insieme all'Istituto Vivaldi di Busca

Data:

02 Maggio 2007

Tempo di lettura:

1 min

La sede del Vivaldi: il corso in tecnologie digitali applicate alla musica si tiene nel conservatorio di Cuneo, con il quale l'Istituto di Busca ha avviato una collaborazione
La sede del Vivaldi: il corso in tecnologie digitali applicate alla musica si tiene nel conservatorio di Cuneo, con il quale l'Istituto di Busca ha avviato una collaborazione
Un “workshop” di orientamento propedeutico alla musica e tecnologie digitali si terrà venerdì 4 e sabato 5 maggio dalle ore 14,30 alle 18,30 nel Conservatorio di Cuneo, in via Roma 19 (aula 13).

L’iniziativa è organizzata dalla Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio di Cuneo (corso di diploma accademico di I e II livello), in collaborazione con il civico istituto musicale di Busca.

Il workshop è coordinato dal professor Stefano Bassanese, docente della Scuola MNT del Conservatorio e dal maestro Bruno Fabrizio Sorba, diplomato del corso accademico di II livello.

Sarà presentata una panoramica informativa, con laboratori pratici, sulle discipline legate all'utilizzo delle tecnologie in campo musicale e alle prospettive professionali offerte da un settore in crescente sviluppo: gli oggetti sonori, la registrazione e la manipolazione, la rappresentazione del suono; forme d’onda e spettrogrammi, la sintesi del suono, spettro e inviluppo, le catene elettroacustiche, laboratorio di registrazioni microfoniche e amplificazioni, analogico versus digitale, l’elaborazione di segnali, il tempo reale, le interfacce, controllers e sensori, il suono e la percezione dello spazio.

La partecipazione è libera. Le iscrizioni si ricevono nella segreteria del Conservatorio dal lunedì al venerdì (ore 10,30/12,30) fino ad esaurimento dei posti disponibili (20).

Per ulteriori informazioni telefonare allo 0171.693148 o inviare email a:
Conservatorio di Cuneo - Scuola di Musica Elettronica / Musica e Nuove Tecnologie eletrmuscn@tiscali.it




Sarà presentata una panoramica informativa, con laboratori pratici, sulle discipline legate all'utilizzo delle tecnologie in campo musicale
e alle prospettive professionali offerte da un settore in crescente sviluppo:
gli oggetti sonori, la registrazione e la manipolazione, la rappresentazione del suono; forme d’onda e spettrogrammi, la sintesi del suono, spettro e inviluppo, le catene elettroacustiche, laboratorio di registrazioni microfoniche e amplificazioni, analogico versus digitale, l’elaborazione di segnali, il tempo reale, le interfacce, controllers e sensori, il suono e la percezione dello spazio.

Immagini

Ultimo aggiornamento: