L‘associazione buschese La Madunina, presieduta da Orazio Bruna, ha dato avvio ai lavori di restauro del campanile della Rossa.
Il cantiere è stato aperto ieri con la difficile opera dell'allestimento dei ponteggi.
L'associazione aveva ottenuto allo scopo un finanziamento di 70 mila euro dalla fondazione Compagnia di San Paolo, partecipando al bando “Cantieri d’arte 2006”.
Lo studio progettista è quello degli architetti Davide e Pier Luigi Barbero di Busca e prevede una spesa complessiva di circa 230.000 euro, suddivisi i più lotti. Già stanziati, oltre ai 70.000 euro della Compagnia di San Paolo, ci sono 20.000 euro dal Comune, 20.000 euro dalla fondazione Cassa di risparmo di Torino e 35.000 a disposizone dell'associazione. per i restantii 95.00 euro sono state proposte richieste di finanziamenti alla Regione e alla fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.
“Ringrazio il presidente e i soci de La Madunina – afferma il sindaco Luca Gosso – per quanto stanno facendo a beneficio del complesso architettonico della chiesa della Santissima Trinità, forse il più importante di Busca”
Spiega Pier Luigi Barbero: " L’allestimento delle impalcature è un intervento di per sé molto impegnativo. Si procederà poi con la pulitura e il consolidamento del campanile-torre civica, di origine, per lo meno, medievale. Per lo meno, perché, secondo le ricerche di Francesco Fino, compianto parroco e storico di Busca, l’impianto del campanile può risalire all’epoca romanica. Il cantiere d’arte dovrebbe poi essere completato con il restauro dell’affresco secentesco che compare sul lato della facciata della chiesa”.