'Una Finanziaria scritta da dilettanti allo sbaraglio'

Dettagli della notizia

Approvato l’avanzo di gestione 2006 sulla cifra di oltre 348.000 euro. Ma il Sindaco è preoccupato per il 2007

Data:

16 Maggio 2007

Tempo di lettura:

1 min

Il Sindaco Luca Gosso
Il Sindaco Luca Gosso
Un avanzo di gestione di 348.491,55 euro: è questo il dato significativo del Rendiconto di gestione 2006 del Comune di Busca. Il documento è stato approvato dalla Giunta.

“Abbiamo  rispettato in pieno – spiega il Sindaco Luca Gosso - il patto di stabilità 2006, sia nella parte corrente, sia negli investimenti. L’anno scorso non abbiamo potuto spendere di più, anche se avevamo molte risorse disponibili e quest’anno rischiamo di non poterlo impiegare”.

Perché?
“I vincoli della Finanziaria – risponde il Sindaco - che col passaggio dai ‘tetti di spesa’ ai ‘saldi’ avrebbe dovuto dare un po’ di respiro agli enti locali, si sono rivelati un boomerang. Se possibile, la situazione è più grottesca . Rischiamo, come detto, di non poter impiegare l’avanzo di gestione Il nostro Comune ha i conti pienamente in ordine, sta riducendo progressivamente l’indebitamento e la sua politica finanziaria ha evitato l’aumento di addizionali ed Ici, ma sarà penalizzato e ciò proprio in virtù della sua buona condotta”.

Com’è possibile?
“E’ veramente ridicolo, - dice Gosso - ma è così. Ci vengono sottoposte norme scritte da autentici dilettanti allo sbaraglio, i quali, evidentemente, non riescono a capire la portata e gli effetti devastanti delle loro decisioni. Siamo nella situazione in cui chi ha sprecato può continuare a farlo, mentre chi, come noi, ha i conti in ordine viene penalizzato. L’unica novità è che ci hanno tagliato i fondi ordinari, ma forse questa non è neppure una notizia”.

Luca Gosso è veramente esasperato: cosa si farà?
“Nei giorni scorsi è stata avanzata una proposta dell’Anci (l’associazione dei Comuni italiani) al governo per correggere le norme. Staremo a vedere e informeremo tempestivamente i cittadini”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: