Passerà anche da Busca, domenica prossima, "Trek verso la città dell’auto”, una iniziativa di tipo escursionistico-culturale, ma anche un ritorno alla memoria al tempo dell’emigrazione dalle vallate verso Torino, città dell’auto.
Questa escursione, che si farà a piedi in più tappe e in diverse domeniche, coinvolgerà i paesi sul Po e sul Maira, per riunirli a Casalgrasso, confluenza dei due fiumi e portarli insieme simbolicamente a Torino, sabato 6 ottobre al salone della Montagna.
Vuole essere un primo incontro di sinergie, uno scambio di esperienze volte a realizzare una iniziativa di valorizzazione degli aspetti ambientali e culturali dei diversi comuni, con una prospettiva di ricaduta economica: un momento di animazione dei percorsi lungo Po e Maira in modo da renderli fruibili ed appetibili.
La prima tappa si svolgerà domenica prossima da Villar San Costanzo a Busca, con partenza alle ore 8,30 e sosta in frazione San Mauro per il pic-nic offerto da diverse ditte locali.
L’iscrizione al trek è gratuita, per quelle in valle Po basterà telefonare al numero 340.551 38 73, per quelle in valle Maira al numero 0172. 710223 in orario d’ufficio (ufficio Ambiente comune di Savigliano) o al nunmero 340.900 99 91. E’ necessario munirsi di pranzo al sacco e abbigliamento e calzature adeguate, alcune tappe supereranno i 10 chilometri.