Frazione Bosco: Metteremo in sicurezza quella strada

Dettagli della notizia

La Provincia si impegna per la Sp 197

Data:

22 Maggio 2007

Tempo di lettura:

2 min

Amministratori e tecnici durante il sopralluogo di venerdi scorso in frazione Bosco
Amministratori e tecnici durante il sopralluogo di venerdi scorso in frazione Bosco

Venerdì scorso, 18 maggio, in frazione Bosco si è svolto un incontro tra la Provincia ed il Comune di Busca per approfondire le problematica della messa in sicurezza della SP 197 e della strada comunale.

Erano presenti il presidente della Provincia, Raffaele Costa, il sindaco, Luca Gosso, gli assessori provinciali Giovanni Negro ed Angelo Rosso, tecnici dell’amministrazione comunale e provinciale.

Il Sindaco ha chiesto che la Provincia posizionasse lungo la SP 197 due semafori rallenta-traffico predisposti all’accertamento di infrazioni con apparecchiatura “Photored”.
.
L’intervento, progettato nel 2006 e fortemente sollecitato dal consigliere frazionale Elio Campana, doveva essere realizzato dal Comune, ma i fondi del co-finanziamento previsti sono stati bloccati dalla Finanziaria 2007.

“Altri quaranta Comuni del Piemonte – spiega Gosso – si trovano nella nostra situazione. Ce lo ha comunicato pochi giorni fa l’assessore regionale Borioli. Ringrazio la Provincia se ci permetterà di anticipare l’intervento”.

L’assessore provinciale buschese Angelo Rosso ha illustrato al presidente Raffaele Costa e all’assessore provinciale alla Viabilità Giovanni Negro la situazione attuale: “Fino a qualche anno fa - ha detto Rosso - la Strada regionale Laghi D’Avigliana contava una media di quattro incidenti mortali l’anno, in seguito alla sua messa in sicurezza da parte della Provincia, con rotonde e semafori rallenta traffico, da quattro anni a questa parte non ci sono più stati incidenti. Adesso la strada che passa per il Bosco di Busca è la più veloce e di conseguenza la più battuta. In seguito, poi, all’apertura del ponte nuovo verso la est-ovest di Cuneo, lo sarà sempre di più. I tre incidenti mortali avvenuti in zona recentemente hanno un l’elemento comune dell’alta velocità”.

Al termine dell’incontro Rosso ha assicurato che anche la strada provinciale in questione sarà messa in sicurezza con rotonde e semafori.

Circa il tratto di strada comunale, sono stati concordati interventi di miglioramento, con la sistemazione di bande rumorose e di cartellonistica che limiti ai 60 chilometri orari la velocità e che anticipi la pericolosità dell’incrocio.

Del resto l’incrocio nel quale si è avuto il più recente incidente mortale è già evidenziato da apposita segnaletica verticale ed orizzontale e da una lanterne lampeggianti posta su entrambi i lati..

Immagini

Ultimo aggiornamento: