Domenica 2 agosto, dalle 14.30 alle 18.30, il parco museo dell'Ingenio, nell'ex convento dei Cappuccini, riapre le porte ai visitatori. L'associazione Ingenium, che lo gestisce, da inizio luglio è tornata in piena attività, ospitando ogni settimana l'etate ragazzi organizzata dal Comune e progettando nuove iniziative. Tra queste, la mostra di manufatti di Mario Collino, in arte Prezzemolo, intitolata "Riflessioni in quarantena". L'esposizione, ad ingresso libero, è prevista nelle ordinarie aperture del 2 agosto e del 6 settembre.
Situato presso l'ex convento dei Cappuccini di Busca in Viale Monsignore Ossola 1, il museo è aperto gratuitamente ogni prima domenica pomeriggio del mese, e comprende un grande parco da visitare passeggiando o viaggiando a bordo di un trenino, una sezione dedicata alle miniature e una notevole collezione di merletti a tombolo e di macchinari agricoli e industriali d'epoca.
Per richiedere l'utilizzo della sala riunioni o del parco, prenotare visite per comitive al di fuori delle aperture ordinarie o per qualunque altra informazione, è possibile contattare l'associazione al 346 6020107 e sulla pagina Facebook "Associazione Ingenium APS".