Sabato 29 e domenica 30 agosto Mirabilia 2020 parte da Busca

Dettagli della notizia

Avvio in città della XIV edizione dell'International Circus & Performing Arts Festival, dal titolo “Satellite of life”, inno alla rinascita attraverso la forza della natura e il perenne rinnovarsi della vita. Spettacoli all'aperto ad entrata libera

Data:

17 Agosto 2020

Tempo di lettura:

3 min

Promozione in centrocittà a Torino del Festival Mirabilia 2020
Promozione in centrocittà a Torino del Festival Mirabilia 2020
Sabato 29 e domenica 30 agosto Busca darà il via alla XIV edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, dal titolo “Satellite of life”, con diversi spettacoli all’aperto tutti a entrata libera.
In anticipo sulla data di Cuneo del 1° settembre, Busca accoglierà per il quarto anno consecutivo alcuni appuntamenti del Festival con un focus su teatro urbano e circo, con compagnie quali Bingo, The Tamarros, Mistral, Duo Masawa, La Famiglia Mirabella e l'incredibile compagnia franco svizzera Cirque La Compagnie con il travolgente spettacolo L'Avis Bidon.
“Il tema scelto – dice il sindaco Marco Gallo – è quanto mai significativo in questo momento e noi siamo pronti a cogliere l’opportunità, sapendo che la cultura e lo spettacolo di qualità sono parte piena di una società viva e sana. Non per nulla abbiamo scelto fin dal 2017, primo anno di collaborazione con Mrabilia, di ospitare la Residenza Artistica di PerformingLands, già  riattiva dopo il lockdown”.
“Siamo perciò contenti –  aggiunge il sindaco – di poter offrire un’altra volta al nostro pubblico, abituato a venire a Busca per assistere a spettacoli di livello, un’anteprima di riguardo al Festival internazionale. Gli artisti saranno ospitati nel salotto del nostro centro storico, in piazza della Rossa e in piazza Santa Maria, una location che, oltre ad essere suggestiva e straordinariamente accogliente,  permette il rispetto delle norme di sicurezza. Ringrazio il direttore artistico Fabrizio Gavosto, tutti i componenti dello staff e le associazioni buschesi di volontariato che saranno impegnati, come sempre nelle scorse quattro edizioni, nello svolgimento di questa straordinaria kermesse”.


Sabato 29 agosto
ore 17 piazza della Rossa (durata 40’): Mistral "Fidati di me" – circo (La ricetta perfetta per uno spettacolo originale Ingredienti: 4 cavi tiranti, 1 palo di 5 m di altezza, 8 volontari che sostengono il palo, un artista acrobata al limite della pazzia, aggiungere simpatia e acrobazie a volontà, mischiate tutto e potrete gustare il sapore di uno spettacolo che vi farà salire l’adrenalina lasciando in bocca un retrogusto di divertimento e suspense).
ore 18 piazza della Rossa  (60’): The Tamarros - circo/teatro (Il ritmo travolgente di rullante e timpani, la spinta degli ottoni, la melodia dei sax, la musica dance dei "The Tamarros" di Ambaradan)
ore 21 piazza Santa Maria (50’): L'avis Bidon Cirque La Compagnie - circo  (Torri e lattine fanno da sfondo: i 4 ragazzi recitano il loro caos davanti al mondo. In questo spettacolo, l’espressione è tanto fisica quanto verbale. Ci si muove, si salta, si cade e si corre: è pura adrenalina. Attraverso l’altalena, la scala libera, il palo cinese, il lancio di coltelli, le acrobazie sulle lattine, gli artisti circensi ci immergono nel cuore della loro colorata relazione familiare sullo sfondo di un coinvolgente universo musicale. Totalmente padroni dei loro corpi e dei rischi che corrono, Zackary, Baptiste, Charlie e Boris si elevano sempre più in alto, e con precisione millimetrica, trasportano il pubblico nel loro sogno).

Domenica 30 agosto
ore 10 piazza Santa Maria (60’) La famiglia Mirabella de Il Teatro Viaggiante (sembra una versione contemporanea del circo d’altri tempi, ma la sua vera origine sta nel teatro di strada del xx secolo. Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica: ecco le componenti di questo evento unico).
ore 16 in piazza Santa Maria (30’): Bingo "Bingo motor show" - circo/teatro (di e con Bingo, regia Luca Regina, durata 30', Teatro di strada, Clown)
ore 17,30 piazza della Rossa (25’): Duo Massawa "V.O.G.O.T." – circo (i 5 sensi si intrecciano dal primo momento in cui l’uomo scopre se stesso e il mondo che lo circonda, si intrecciano come la danza e l’acrobazia… con Manuela Maria Gaona (Argentina) Wanagi Valnei (Italy), regia Duo Masawa, collaborazione artistica con Carolina Pujal, Laura Bombonato, Redha Benteifour, occhio esterno durante la creazione Redha Benteifour, durata 25')
ore 18,30 giardini comunali (40’): Mistral "Fidati di me" – circo (La ricetta perfetta per uno spettacolo originale Ingredienti: 4 cavi tiranti, 1 palo di 5 m di altezza, 8 volontari che sostengono il palo, un artista acrobata al limite della pazzia, aggiungere simpatia e acrobazie a volontà, mischiate tutto e potrete gustare il sapore di uno spettacolo che vi farà salire l’adrenalina lasciando in bocca un retrogusto di divertimento e suspense).

Immagini

Ultimo aggiornamento: 19/08/2020 08:42