Il nuovo Dpcm per limitare la diffusione del Coronavirus è in vigore da domani

Dettagli della notizia

Piemonte zona rossa. Il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

Data:

05 Novembre 2020

Tempo di lettura:

2 min

Nella zona rossa è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla regione e all’interno del territorio, salvo che per spostamenti motivati e comprovate esigenze: motivi di lavoro, di salute, di urgenza, sempre da giustificare con il modulo di autocertificazione
Nella zona rossa è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla regione e all’interno del territorio, salvo che per spostamenti motivati e comprovate esigenze: motivi di lavoro, di salute, di urgenza, sempre da giustificare con il modulo di autocertificazione
Il Dpcm per limitare la diffusione del Coronavirus di ieri, 4 novembre, prevede la divisione dell’Italia in tre fasce di rischio contagio: gialla, arancione e rossa. Il decreto resta in vigore fino al 3 dicembre, in questo periodo è possibile che, in base ai parametri di diffusione del contagio, le regioni cambino di classificazione.
Il Piemonte ora  è nella zona rossa.
Nella zona rossa è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla regione e all’interno del territorio, salvo che per spostamenti motivati e comprovate esigenze: motivi di lavoro, di salute, di urgenza, sempre da giustificare con il modulo di autocertificazione. È sempre consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione, residenza. Torna perciò in vigore il modulo di autocertificazione in link qui sotto, che  è,  per ora, quello emesso dal ministero dell’Interno in ottobre, già introdotto per gli spostamenti notturni, e dovrà essere consegnato al momento di un eventuale controllo da parte delle forze dell’ordine.
Sono chiusi i negozi a eccezione di alcune categorie: tra gli altri, alimentari, edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, negozi per bambini e neonati, fiorai, negozi di biancheria, negozi di giocattoli, librerie, cartolerie, negozi di prodotti informatici, articoli sportivi, calzature, ottici, negozi di ferramenta, lavanderie, profumerie, parrucchieri e barbieri. Sono chiusi i mercati non alimentari.
Sono chiusi i bar, i pub, i ristoranti, le gelaterie, le pasticcerie ad esclusione delle mense e del catering. Consentita la ristorazione con consegna a domicilio o, fino alle 22, con asporto e con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
A eccezione della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado, le attività scolastiche e didattiche si svolgono a distanza (a parte le attività di laboratorio).
Sono sospese le attività sportive anche nei centri all’aperto. Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva. È consentito svolgere attività motoria individuale in prossimità della propria abitazione e nel rispetto della distanza di almeno un metro, con obbligo di indossare la mascherina. È consentito svolgere attività sportiva all’aperto in forma individuale.
 

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: 09/11/2020 09:43