Una serata dedicata ad Arpino

Dettagli della notizia

Giovedi 14 giugno, con la scrittrice Cetta Berardo nella libreria LaCerna

Data:

07 Giugno 2007

Tempo di lettura:

1 min

L'home-page di un sito dedicato a Giovanni Arpino
L'home-page di un sito dedicato a Giovanni Arpino
In occasione del ventennale della scomparsa dello scrittore Giovanni Arpino, sarà presentato a Busca, nella libreria LaCerna (via Umberto I, 80), giovedì 14 giugno, alle ore 21, il libro di Cetta Berardo “Alla Tavola di Giovanni Arpino – Sapori e colori di Piemonte” (edizione Il leone verde. collana ''Leggere è un gusto'').

L'iniziativa è del Comune di Busca, assessorato alla Cultura, in collaborazione con la libreria. Sarà presente l’autrice. 

La presentazione sarà accompagnata da assaggi gastronomici e sarà proiettato il video, realizzato dal regista Luca Busso, dal titolo “Sapevo di sognare”, ispirato alle opere e ai luoghi dello scrittore nato a Pola e vissuto tra Bra e Torino.

Il libro è un percorso attraverso le opere di Giovanni Arpino alla ricerca di sapori, profumi, sollecitazioni sensoriali.

La Langa appare gloriosa nel trionfo dei colori e delle portate che l'hanno resa famosa nel modo.

Torino si confonde con i suoi caffé e gusti dolci. Queste atmosfere, legate alla campagna e alla città sono per Arpino linfa per le sue storie e i suoi personaggi che assaggiano, gustano, si inebriano di portate succulenti, "Cibo da re", si può ben dire.

L'autrice scandaglia romanzi, racconti, fiabe, articoli dello scrittore alla ricerca del gusto e del profumo del cibo, "assaggia" metaforicamente le storie, secondo un percorso mentale, che rende il cibo elemento importante ai fini dell'intreccio.

Della scrittrice e giornalista piemontese già pubblicati da L’Ambaradan “Caffe da leggere” e “Ciocolato da leggere”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: