Continuano le riprese, curate dall’associazione culturale Creative Apsu, per il progetto di promozione turistica Report(age). Il progetto, iniziato un anno fa con una mostra sulle vie della devozione tra Busca e il santuario di Valmala, è un progetto strutturato intorno ad una raccolta di immagini, scritti e registrazioni che rivelano impressioni, ricordi e suggestioni di un percorso esplorativo sul territorio. Una sorta di taccuino della riscoperta del tessuto urbano e paesaggistico, per creare una mappatura destinata alla valorizzazione dell’ambiente.
Nonostante i tempi difficili, nel rispetto delle regole di comportamento relative alla prevenzione anti Covid19, Creative Apsu nel corso dell’autunno ha realizzato fin qui tre filmati: il primo sulla transumanza passata per Busca, il secondo sulla Strada dei cannoni tra Busca e il Santuario di Valmala e il terzo sulle rovine del castello superiore di Busca conosciuto, con il nome di Castellaccio.
Una delle finalità del progetto è allestire per fine anno un portale da affiancare a quello istituzionale del Comune di Busca/Valmala. Un sito web dedicato a creare nuovi input di valenza turistica sul paesaggio e sulle tradizioni insieme ad un rilancio dell’artigianato e delle attività locali. Una opportunità alternativa per il turista e una rilettura dei luoghi quotidiani per la comunità per trarre delle nuove ispirazioni di tipo culturale e turistico.
L’associazione ringrazia i partecipanti Federica Fino, Marco Sarale e Giangi Giordano che hanno collaborato con grande disponibilità alla realizzazioni di questi filmati che andranno a sommarsi ai precedenti video editi alla fine del 2019. Creative Apsu esprime un ringraziamento particolare al Comune di Busca, al Santuario di Valmala e alla Fondazione Crc, che hanno sostenuto fin dall’inizio le linee guida di questo progetto.
Nonostante i tempi difficili, nel rispetto delle regole di comportamento relative alla prevenzione anti Covid19, Creative Apsu nel corso dell’autunno ha realizzato fin qui tre filmati: il primo sulla transumanza passata per Busca, il secondo sulla Strada dei cannoni tra Busca e il Santuario di Valmala e il terzo sulle rovine del castello superiore di Busca conosciuto, con il nome di Castellaccio.
Una delle finalità del progetto è allestire per fine anno un portale da affiancare a quello istituzionale del Comune di Busca/Valmala. Un sito web dedicato a creare nuovi input di valenza turistica sul paesaggio e sulle tradizioni insieme ad un rilancio dell’artigianato e delle attività locali. Una opportunità alternativa per il turista e una rilettura dei luoghi quotidiani per la comunità per trarre delle nuove ispirazioni di tipo culturale e turistico.
L’associazione ringrazia i partecipanti Federica Fino, Marco Sarale e Giangi Giordano che hanno collaborato con grande disponibilità alla realizzazioni di questi filmati che andranno a sommarsi ai precedenti video editi alla fine del 2019. Creative Apsu esprime un ringraziamento particolare al Comune di Busca, al Santuario di Valmala e alla Fondazione Crc, che hanno sostenuto fin dall’inizio le linee guida di questo progetto.