A zonzo nel parco con i grandi della letteratura

Dettagli della notizia

Da domenica passeggiate letterarie al Roccolo

Data:

07 Giugno 2007

Tempo di lettura:

3 min

Visitatori al Castello. Domenica 17 giugno Gipo Farassino leggerà Gozzano
Visitatori al Castello. Domenica 17 giugno Gipo Farassino leggerà Gozzano
Da domenica prossima, 10 giugno e fino al 22 luglio, il Circolo dei lettori di Torino si trasferisce ogni fine settimana, con un fitto programma di reading, concerti e passeggiate letterarie, al Castello del Roccolo.

L'ottocentesco maniero in stile neo-gotico, immerso nel parco secolare, sulla bella collina di Busca, dopo aver fatto da palcoscenico a concerti e mostre, ospiterà dunque, ed è la novità dell'anno, anche letture e rflessioni.

L'naugurazione di domencia è accompagnati da Anna Berra. Si proseguirò con Gipo Farassino, Gabriele Vacis, Michele di Mauro, Francesco Pettinari e molti altri protagonisti che leggeranno i grandi della letteratura. 

Il programma

Domenica 10 gigno alle ore 16
passeggiata letteraria nel parco del Castello con Anna Berra

Immersi nella flânerie, un passo dopo l'altro entriamo in contatto con la natura, quando a un tratto ecco uscire dal magico paniere un bouquet di voci profumate: Lewis Carroll, Tomasi di Lampedusa, Emile Zolà, Gustav Flaubert, Bram Stoker, Ovidio, Gabriele D'Annunzio... 

Un percorso tutto vegetale che sprofonda nella frescura; una passeggiata letteraria che esalta i sensi: qualche tocco di passione, una lama di mistero, boschi umidi, giardini assolati...

Domenica 17 giugno alle ore 18
LEGGERE GOZZANO
Con Gipo Farassino e Gabriele Vacis

Domenica 24 gigno alle ore 16
Passeggiata letteraria con Gianluca Favetto

Sabato 30 giugno alle ore ORE 16
Inaugurazione delle cascate
Ore 17 Animazione di letture e musiche in diversi punti del parco a cura del Teatro della Caduta
Ore 18 Concerto Acqua dolce acqua. Concerto per arpa e voce recitante con Silvia Musso e Elena Zegna

Domenica 8 luglio
Ore 16 Passeggiata letteraria nel parco con Marco Vacchetti
Ore 18 LEGGERE GOZZANO con Michele Di Mauro e Dj Fabrizio Vespa

Domenica 15 luglio 
Ore 16 Passeggiata letteraria con Francesco Pettinari

Domenica 22 luglio
Ore 16
Passeggiata letteraria con Stefania Pepe su testo La custode di Tiziano Scarpa 

L’ingresso alle iniziative e alle visite guidate al Castello e Parco del Roccolo, dal 10 giugno al 22 luglio è gratuito per gli iscritti al Circolo dei Lettori e per i soci dell’associazione culturale Marcovaldo.
Per le passeggiate letterarie i posti sono limitati ed è necessario prenotarsi allo 0171. 618260.

Orari di apertura del Castello e Parco del Roccolo:
sabato 14.30 - 19
domenica 10 - 19

Per informazioni:
ASSOCIAZIONE CULTURALE MARCOVALDO
Via Cappuccini, 29
12023 Caraglio (CN)
tel. 0171.618260
fax. 0171.610735
www.marcovaldo.it 

CIRCOLO DEI LETTORI
Via Bogino, 9 – 10123 Torino
Tel. 011.43 26 820 - 011.43 26 821
www.circololettori.it
e-mail: info@circololettori.it


Il Castello e il parco
Il Castello del Roccolo fu costruito a partire dal 1831 e rappresenta la più significativa espressione di “revival neo-medievale”. Vi soggiornarono Silvio Pellico, primi ministri inglesi, il re Umberto I e la regina Margherita. 

Un armonioso insieme di decorazioni floreali, archi moreschi, merli ghibellini, rosoni, bifore e trifore caratterizza l’esterno della costruzione, mentre nelle sale sono presenti affreschi con vedute paesaggistiche e soffitti dominati dalla tecnica del “trompe l’oeil” o da decorazioni in stucco bianco. 

Nella cappella costruita nei pressi della residenza si trovano i pannelli lignei del coro proveniente dalla cappella marchionale di Revello, commissionato nel XVI sec. da Margherita di Foix. 

Nel parco antistante il castello si trova a struttura monumentale delle Serre, costruita tra il 1846 e il 1850 e restaurata nel 2003. Il tetto dell’edificio costituisce una vasta terrazza da cui si gode uno splendido panorama. 

Il parco plurisecolare che circonda il Castello fu concepito secondo i canoni del giardino romantico. Alcuni interventi furono effettuati dal noto paesaggista Xavier Kurten, che vi fece costruire nicchie con statue, grotte, fontane, laghetti e punti panoramici. 

Il parco, uno dei più importanti in Piemonte, è oggetto di un ampio intervento di recupero e valorizzazione, realizzato dall’associazione culturale Marcovaldo e dalla Regione Piemonte.

Immagini

Ultimo aggiornamento: