Busca s’è desta

Dettagli della notizia

Grazie Samuele, padrino della movida buschese. Dopo la Miss, altri quattro venerdi di festa, compresa la ‘Notte Rosa’

Data:

12 Giugno 2007

Tempo di lettura:

4 min

 Miss Busca 2007, Stefania Verna; alla sua destra l'assessore Ivo Vigna e Samuele Maurino, alla sua sinistra gli assessori Marco Gallo e Giuseppe Delfino
Miss Busca 2007, Stefania Verna; alla sua destra l'assessore Ivo Vigna e Samuele Maurino, alla sua sinistra gli assessori Marco Gallo e Giuseppe Delfino
Si diceva una volta: a Busca non c’è mai niente da fare alla sera e nel tempo libero. Poi le cose sono cambiate.

Il castello incantato del Roccolo si è svegliato. La chiesa della Rossa, accanto al nuovo Palazzo della musica, si è trasformata in un auditorium sui generis; la piazza in un palcoscenico, e per le vie della città, fra i suoi locali rinnovati, le serate danno luce ad una nascente movida piccola piccola, ma impensabile pochi anni fa.

Lo vedrete quest’estate: tra ”aperitivinmusica”, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali (anche di livello internazionale), sfilate, nuove feste e rendez-vous sportivi, saranno varie e di buon gusto le occasioni per stare bene a Busca. Tali da far venire gente da fuori, anche da lontano e anche tanta ….

La stagione è già cominciata con il gemellaggio con l’Italy&Usa Music Festival di Alba, le mostre e le passeggiate letterarie al Castello, senza contare (ma vanno contati) i vari saggi di fine anno scolastico, proposti dagli allievi di tutte le scuole, da quelle dell’infanzia al prestigioso Istituto civico musicale Vivaldi: tra maggio e giugno deliziano, ognuno a modo loro, centinaia di genitori e nonni, giustamente orgogliosi delle rispettive giovani promesse. Frutto del lavoro (qualche volta oscuro) di tanti insegnanti di buona volontà.

Perché le cose non si fanno da sole. Il merito va assegnato a persone, con nomi e cognomi.

Impossibile citarle tutte. Importante, ogni tanto, segnalarne qualcuna, sottolineando il ruolo dell’amministrazione comunale che si è insediata nel 2004 nel promuovere la svolta.

“Coordinare la regia dei vari avvenimenti – dicono gli assessori comunali Marco Gallo, Giuseppe Delfino e Ivo Vigna – distribuendo con buon senso le risorse e premiando chi più si impegna: ecco ciò che cerchiamo di fare come amministratori comunali”.

Un nome (e cognome) che oggi va citato è quello di Samuele Maurino. Il titolare del bar Scacco Matto: a Busca, con la sua attività, da appena tre anni, è riuscito a mettere su un team di collaboratori (si parla di duecento persone a vario titolo coinvolte) davvero capace. 

Capace, per esempio, di organizzare una manifestazione come Miss Busca 2007 che venerdi scorso, alla sua terza edizione (era nata per gioco nel 2005) ha portato in piazza circa tremila persone. Non è soltanto una questione di numeri. Lo spettacolo è stato gradevole, simpatico, coinvolgente, garbato. E persino commovente, quando Samuele ha voluto ricordare il papà scomparso da poco e lo ha saputo fare con tanta spontaneità, lontano da ogni affettazione, da cogliere l’applauso più lungo della serata e facendo capire come i Valori con l’iniziale maiuscola possano andare perfettamente d’accordo con l’apparente profanità di una sfilata di belle ragazze. Ed il presentatore-organizzatore è stato premiato sul palco anche con i baci e gli abbracci dell’onorevole Teresio Delfino, entusiasta presidente della giuria (il resoconto della serata sulle pagine dei Busca Eventi, l'associazione pro loco che ha sostenuto l'iniziativa insieme al Comune, linkate qui sotto).

Quando si lavora per gioco e si gioca per lavoro, il buon risultato è servito. Così sono rimasti tutti contenti: il pubblico, che si è divertito, le imprese locali di commercio e artigianato, che hanno fatto da sponsor ad una iniziativa con possibilità reale di ritorno (e si sa quanto il centro commerciale naturale ne abbia bisogno), gli amministratori locali, che hanno a cuore la crescita economica e culturale della città.

Perché anche lo spettacolo nazional-popolare (alla “Pippobaudo”) può andare sotto il titolo di cultura, se, come nei casi che citiamo, è fatto con buon gusto, senso della misura e originalità.

Dopo Miss e Madamin Busca, Samuele e & C. hanno allestito un programma mozzafiato, composto da altri quattro appuntamenti del venerdì sera, da segnare sul calendario.

Mister Busca, venerdì 22 giugno: “Tutt’altro che il classico concorso per maci – spiega l’organizzatore - Sarà una serata di divertimento popolare, nella quale lo scopo è coinvolgere tutto il pubblico: danze, canti, giochi e per i concorrenti, una trentina, prove di abilità. Giudicherà un giuria composta soltanto da donne”.

La Corrida, venerdì 20 luglio: “E’ la versione live – dice Samuele - del più bel programma televisivo della storia, a mio avviso, quello portato al successo dall’inarrivabile Corrado. Siete tutti invitati con tanto di piatti, coperchi, campanacci e fischietti”.

Notte Rosa, venerdì 27 luglio: “E’, o dovrebbe essere, facendo gli scongiuri, la serata clou del nostro programma – spiega ancora il titolare del bar Scacco Matto – Ed è anche la prima novità dell’anno. Quindi dateci il beneficio della prova generale. La chiamiamo Rosa e non Bianca perché siamo consci dei nostri limiti… momentanei. Stiamo allestendo un programma che va dalle ore 21 alle tre. Con idee tutte nuove e anche nomi famosi, ma non posso ancora scendere nei particolari. La notte sarà aperta dal collaudato Buscanta, seguirà una cascata di sorprese. Già coinvolti praticamente tutti gli esercizi pubblici e i negozi del centro”.

Festival di Sanromeo, la notte dei sosia, venerdì 10 agosto: “Scimmiottare, ma con giudizio: sarà il motto di questa seconda novità… I particolari prossimamente”.


“Bravo Samuele” l’altra sera lo dicevano anche le mamme dei numerosissimi teen-agers presenti fra il pubblico: per una sera si stavano divertendo tutti insieme, ragazzi e famiglie. E, visto che di occasioni del genere ce ne saranno altre, bravissimi tutti coloro che collaborano a fare di Busca intera un’alternativa alla solita discoteca, tenendo i ragazzi, allegramente, sotto casa.

Immagini

Ultimo aggiornamento: