Insediato il nuovo Consiglio comunale

26 Giugno 2024

Si è insediato ieri sera alle ore 21 il nuovo Consiglio comunale. Presieduto dal sindaco Ezio Donadio, è composto dai seguenti consiglieri eletti nelle votazioni amministrative dell’8  e 9 giugno scorso: Beatrice Aimar 623 preferenze, Giovanni Cismondi 595, Lucia Rosso 563, Diego Bressi 544, Bruno Olivero 392, Enrico Gallo 321, Gian Franco Ferrero 264, Mario Colombano 256, Paolo Comba 250, Alessia Sarale 221, Maria Chiara Giusiano 205, Serena Pomero 177, Marco Gollè 173, Franco Migliore 170, Maddalena Sadonio 139, Bruna Pasquale 97.

Dopo il giuramento, il Sindaco ha comunicato i nomi dei componenti della Giunta, fra cui ci sono due nuovi eletti (Giovanni Cismondi e Bruno Olivero), dichiarando di tenere per sé le deleghe a Bilancio, Urbanistica, Edilizia privata, Lavori pubblici, Personale, Ordine pubblico, Comunicazione istituzionale, Promozione del territorio, Tutela della collina

Vice-sindaco è per la prima volta a Busca una donna, Beatrice Aimar, 27 anni, insegnante, che ha ottenuto il numero maggiore di preferenze da quando è stata introdotta la regola della doppia scelta di genere. Si occuperà di  Assistenza, Servizi sociali, Servizi alla persona, Politiche giovanili, Consulta giovani, Innovazione.

Gli assessori sono: Giovanni Cismondi  (Viabilità, Patrimonio, Mobilità, Trasporti, Agricoltura, Cimiteri), Lucia Rosso (Istruzione, pari opportunità, Famiglia, Rapporti con la Consulta della famiglia, Rapporti con il CCR, Cultura), Diego Bressi (Sport, Ambiente, Politiche del lavoro, Rapporti con i settori produttivi, Commercio), Bruno Oilvero (Volontariato e associazionismo e Rapporti con i comitati di frazione).

Capogruppo in Consiglio comunale è il consigliere Gian Franco Ferrero.

“Competenze unite al numero di preferenze – ha spiegato il neo-sindaco Donadio – hanno determinato l'assegnazione delle deleghe. Ognuno porta individualità complementari, rappresentative delle attività e dei diversi settori di cui un Comune deve occuparsi. Mi impegnerò al massino per  valorizzare al meglio le capacità di ognuno, chiedendo a tutti, cittadini compresi, collaborazione e armonia di intenti per costruire insieme la Busca che verrà”.

“Gli obiettivi programmatici del mandato – ha illustrato il neo sindaco - partono da alcuni progetti già in fase avanzata di realizzazione o di finanziamento come il nuovo polo scolastico e il nuovo edificio scolastico della frazione San Chiaffredo e toccano il completamento del piano di rigenerazione urbana, le opportunità di attrazione turistica, i luoghi di aggregazione per i giovani e le famiglie, la conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale, l’accompagnamento alla vita associativa della terza età, il lavoro, la sanità, i servizi alla persona. Tutto deve concorrere al miglioramento della qualità della vita in ogni ambito e in ogni luogo, dal centro alle frazioni alla montagna”.

Gli obiettivi programmatici sono stati approvati all'unanimità.

Prosindaco e consultori di Valmala
Prima della seduta del Consiglio, negli stessi locali del palazzo municipale, si è insediato anche il Consiglio municipale di Valmala composto dal pro sindaco Andrea Picco e dai consultori eletti Germano Rinaudo (14 preferenze), Noemi Mattio (7), Daniele Martino (5), Pier Francesco Rolando (3).

Ultimo aggiornamento: 29/06/2024 14:50