Mirabilia è qui dal 22 al 25 agosto

La XVIII edizione dell'International Circus & Performing Arts Festival presenta in città, tra l'altro, le compagnie Circo a Vapore e Facile à Retenir

08 Agosto 2024

Mirabilia è a Busca  dal 22 al 25 agosto
Mirabilia è a Busca dal 22 al 25 agosto
“Gimme shelter” (Dammi riparo/rifugio) questo il titolo della XVIII edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, ideato e organizzato dall' associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto in collaborazione con diversi enti, tra cui la Città di Busca che ospiterà la kermesse da giovedì  22 a domenica 25 agosto. In città sono previste due importanti prime nazionali con la Compagnia Circo a Vapore il 22 e 23 agosto (e successive repliche a Cuneo il 30/31agosto e l’1 settembre) che, dopo 21 giorni di repliche ad Avignone,  presenta in Italia Funambules, uno spettacolo di circo- teatro, un lavoro sul clown che mette in scena la scoperta del proprio lato ridicolo e la trasformazione di una fragilità personale in forza teatrale liberatoria. Le tematiche che emergono dalle diverse relazioni tra i clown portano con sé argomenti di grande attualità quali: la diversità, l’empatia, l’accettazione dei propri limiti.

Sempre a Busca  sono attesi i francesi della Compagnia Facile à Retenir con Opera pour Spaghettis (sabato 24 agosto alle 17,30 al Teatro Civico) ; un incrocio tra comicità, giocoleria, teatro, opera, marionette, arti marziali e gastronomia, lo spettacolo mostra la situazione di un uomo che non vede l'ora di cenare. Sembra tranquillo, ma quando apre la confezione di spaghetti inizia il dramma comico.

“Busca ha creduto in questo straordinario evento fin dalla sua prima edizione in città  nel 2018 -  sottolinea   il sindaco Ezio Donadio -. Da allora siamo la casa di Mirabilia. La  collaborazione stabile con Agorà di Fabrizio Gavosto  ha portato qui un gran numero di artisti italiani e stranieri in Residenza Artistica nell’ambito del progetto #PerformingLands Artisti nei Territori, il progetto nato per ospitare compagnie e singoli artisti nella fase di creazione dei loro spettacoli, sostenuto dal ministero della Cultura e dalla  Regione Piemonte, in collaborazione con il Comune. Tramite Mirabilia,  ci siamo aperti  al mondo e  all’arte in tutte le sue forme e il Festival ha contribuito in modo determinante alla nostra  crescita culturale, insieme con le mostre d’arte e le stagioni teatrali e musicali. La nostra città si qualifica all’interno della vasta programmazione  territoriale del festival internazionale soprattutto per questa vocazione all’accoglienza: ricordando che abbiamo sostenuto il Festival anche nelle non facili edizioni della pandemia e che abbiano ospitato al Teatro Civico due artiste ucraine nell’ambito di MIR Residenze per la pace, desidero sottolineare come tutto ciò si abbini perfettamente al tema di questa edizione Gimme shelter (Dammi riparo/rifugio). Abbiamo più che mai bisogno di un rifugio dove essere ospitati con senso di fratellanza, con speranza e  con coraggio”.

INFO:  www.festivalmirabilia.itApp www.standapp.cloud

Ultimo aggiornamento: 08/08/2024 09:45