Raccolta dei rifiuti abbandonati

Dettagli della notizia

Nuovo intervento della Protezione Civile

Data:

27 Marzo 2025

Tempo di lettura:

1 min

Il gruppo di volontari della Protezione Civile e l'Assessore all'Ambiente Diego Bressi
Il gruppo di volontari della Protezione Civile e l'Assessore all'Ambiente Diego Bressi
Un gruppo di volontari della Protezione Civile, accompagnato dall’Assessore all’Ambiente Diego Bressi, ha effettuato nella mattinata di lunedì un intervento di raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio comunale.

Questa attività, ormai diventata prassi annuale da quando è stato introdotto il servizio di raccolta porta a porta, si svolge nel periodo in cui la vegetazione è ancora contenuta, così da rendere più visibili i punti critici.

Le zone maggiormente interessate, situate in aree collinari e di pianura, sono state: la strada che costeggia il Talutto (Ponte Stretto), la Colletta verso Rossana ed in particolare la zona del monumento a Pantani, Via Rossana con passaggio da Santo Stefano, Via vecchia di Costigliole, Via Vecchia di Cuneo e la zona dell’Area ecologica.

“Ogni anno ci illudiamo di trovare meno rifiuti abbandonati ma purtroppo i mezzi tornano sempre ben carichi – commenta l’Assessore Bressi – Nonostante la gran parte della cittadinanza sia sensibile e attenta al corretto smaltimento, esiste ancora una minima parte che continua ad agire in modo incivile, abbandonando i rifiuti sul ciglio delle strade arrecando danni, disordine e sporcizia. Ringrazio come sempre il gruppo di Protezione Civile per la grande disponibilità e invito chiunque, qualora vedesse abbandoni sul territorio, a segnalarlo attraverso i diversi strumenti a disposizione”.
 
Le segnalazioni in merito possono essere fatte presso gli uffici comunali dedicati e tramite le app di Iren Ambiente, che aiuta nella gestione dei rifiuti nei comuni aderenti al consorzio CEC, oppure con l’app Tabui, nata per la promozione del turismo e commercio locale ma che dispone di una sezione dedicata alla comunicazione diretta con il Comune.
 
Info e segnalazioni
- Polizia Locale - Piano terra
- Ufficio Ambiente – 1° piano, sportello di fronte all’Anagrafe - tel. 0171 948610 -email: sportellotassarifiuti@comune.busca.cn.it

Tramite le app
- Iren Ambiente, nella sezione “Servizi” in basso a destra utilizzare il tasto “Contattaci – Richieste e segnalazioni”;
- Tabui, nella sezione in basso a destra “Aggiungi” è possibile segnalare eventuali abbandoni corredati da fotografia e posizione.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 27/03/2025 09:24