Per iscriversi è sufficiente richiedere le credenziali di accesso in uno dei punti del Sistema Bibliotecario Cuneese (normalmente dove si possiede una tessera poiché l’utente deve essere registrato) come, appunto la biblioteca comunale.
Chi è già tesserati può inviare la richiesta di iscrizione via mail all’indirizzo biblioteca@comune.busca.cn.it fornendo: nome, cognome, data di nascita ed email. Gli utenti minorenni devono presentare un modulo di autorizzazione, firmato dal genitore, e una fotocopia del documento di identità del genitore. In questo caso è opportuno andare di persona in biblioteca con il genitore: via C. Michelis; tel. 0171.948621, orario: martedì: 15 - 18, mercoledì: 15 – 18; giovedì: 15 – 18; venerdì: 9 – 12 e 15 – 18.
Come funziona
Una volta ricevuta la domanda, la biblioteca provvede a registrare i dati del richiedente ed a comunicargli l’avvenuta registrazione. In tempi brevi il richiedente riceve dalla Media Library On Line una email in cui sono comunicati username e password personali e con l’invito a cliccare su un link per procedere all’attivazione.
Una volta inseriti i dati sarà possibile modificare la password generata automaticamente con un’altra personale.
Di qui in poi sarà il lettore a gestirsi in maniera autonoma scegliendo di scaricare o leggere, visionare od ascoltare in streaming tutti i contenuti attraverso il proprio account sul portale Media Library On Line: http://sbc.medialibrary.it dove sono visibili gli articoli presi in prestito e le eventuali prenotazioni in coda.
Quando si clicca su “scarica e-book” si entra nella procedura guidata di download, che prevede l’installazione gratuita di Adobe Digital Editions.
“Il sito è ben fatto perché spiega in modo semplice ed esauriente i vari procedimenti da seguire attraverso un guida rapida – dice la bibliotecaria Rossella Picco - Mi è capitato, tuttavia, di avere delle problematiche durante lo scaricamento di un e-book non previste nella guida, perciò ho scritto una email descrivendo il problema e tempestivamente mi è stata data la soluzione, con una risposta chiara ed esaustiva”.
In molte categorie sono presente articoli “open”, gratuiti e messi in rete per tutti gli utenti, mentre altri sono acquistati dal Sistema Bibliotecario per essere a disposizione soltanto dei propri utenti.
Vi sono diversi tipi di e-book sia come formato di file (epub e pdf), sia come protezione digitale.