Servizio mensa e scuolabus: fino al 20 luglio aperte le iscrizioni

Dettagli della notizia

Anche per l’anno scolastico 2025/26 sono state confermate le tariffe degli anni precedenti

Data:

07 Luglio 2025

Tempo di lettura:

2 min

L'ingresso degli alunni nel nuovo polo scolastico
L'ingresso degli alunni nel nuovo polo scolastico
Sono aperte aperte, a partire dal 19 giugno luglio fino al 20 luglio, le iscrizioni ai servizi Scuolabus e Mensa Scolastica per l’anno scolastico 2025/26. Le istanze dovranno essere presentate collegandosi alla sezione “Servizi” del sito istituzionale del Comune di Busca, accedendo alla procedura con la propria identità digitale (Spid, Cie, Cns).

“Il Comune – spiega l’assessora all’Istruzione, Lucia Rosso – gestisce tramite affidamento i servizi scolastici di Mensa (pasto e assistenza) e Scuolabus (pulmini), integrando le varie quote in modo da calmierare i costi finali alle famiglie. Sono inoltre previste riduzioni in base all’Isee, anch’esse integrate dal Comune. Anche per l’anno scolastico 2025/26 sono state confermate le tariffe degli anni precedenti; per la mensa, confermato anche il sistema di pagamento “Portafoglio” sul Portale del contribuente dove le famiglie possono acquistare in autonomia i buoni pasto pagabili tramite PagoPa; mentre per quanto riguarda l’assistenza ai pasti (primaria) sarò pagata in due rate, una prima del 50% e la seconda a fine anno scolastico sulla base dell’effettiva spesa sostenuta dal Comune. Anche quest’anno, il servizio mensa, il cui menu è predisposto dall’Asl di competenza, è stato monitorato attraverso diversi sopralluoghi dalla Commissione mensa, composta da rappresentanti dei genitori, insegnanti e del Comune, che ha suggerito alcuni accorgimenti e migliorie a beneficio dei bambini e ragazzi che ne usufruiscono”.

Scuolabus
Il Comune gestisce il servizio pulmini per tutti gli ordini di scuola, dalle Scuole dell’infanzia alle Scuole Secondarie di Primo grado. Il servizio pulmini è a cura della ditta Ferrara bus di Busca. Il costo del pulmino alle famiglie rimane invariato ed è di 255 euro. Il Comune integra la parte non coperta dalle famiglie (circa il 60% del costo).

Si segnala che, sempre tramite la stessa sezione, devono iscriversi i bambini della scuola primaria di San Chiaffredo che usufruiranno della navetta gratuita per Busca, dove è temporaneamente trasferita la scuola della frazione selezionando dalla tendina a scomparsa "utenti navetta San Chiaffredo" e poi "Trasporto gratuito _ Navetta".

Mensa scolastica
Il Comune gestisce il servizio mensa per la maggior parte dell’Istituto comprensivo, dalle Scuole dell’Infanzia di Busca capoluogo alle Scuole Primarie Busca Capoluogo e San Chiaffredo alle Scuole Secondarie di Primo grado. I pasti sono realizzati dalla ditta Markas e poi sporzionate nei vari refettori. Il costo del buono pasto alle famiglie rimane invariato ed è di 5 euro, il Comune integra la parte non coperta dalle famiglie (circa il 20% del costo).

Il Comune gestisce il servizio assistenza mensa per le Scuole Primarie. La Cooperativa Valdocco si occupa dell’assistenza ai pasti. La quota, che non potrà comunque superare i 100 euro, sarà pagata in due rate, la prima del 50% e la seconda a fine anno scolastico in base all’effettiva spesa sostenuta dal Comune che, se necessario, integrerà la quota.

Iscrizioni:
Richiesta iscrizione alla mensa scolastica
Richiesta iscrizione al trasporto scolastico

Per ricevere assistenza per l’inoltro dell’istanza di iscrizione sarà possibile rivolgersi alle operatrici e agli operatori degli sportelli di facilitazione digitale.
 
Lo sportello è disponibile il venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 12. E’ necessario l’appuntamento.

Per maggiori informazioni: PUNTO DIGITALE FACILE

Informazioni: Tel. 0171 948 626 - segreteria@comune.busca.cn.it.

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: 08/07/2025 08:42