Venerdì sera in piazza della Rossa viaggio tutto al femminile per capire che…

Dettagli della notizia

Uno spettacolo per scoprire che cosa significa "iNperfezione"

Data:

08 Luglio 2024

Tempo di lettura:

2 min

“iNperfetta” di e con Paola Berton
“iNperfetta” di e con Paola Berton
Venerdì prossimo, 12 luglio, in piazza della Rossa, alle ore 21,30, andrà in scena lo spettacolo libero a tutti “iNperfetta” di e con Paola Berton. Si tratta del primo appuntamento a Busca della nuova stagione di Sì di Venere, la rassegna di teatro di strada  organizzata da Santibriganti Teatro in collaborazione con il Comune di Busca, all’undicesima edizione.
 
Venerdì prossimo sarà proposto al pubblico un viaggio nel mondo profondo, contraddittorio, assurdo e leggero dellessere femminile e dellessere umano: uno spettacolo eclettico, che si sviluppa con tecniche come l’hula hoop, la manipolazione di oggetti, la giocoleria, il dragon staff e il teatro fisico.
 
iNperfetta, ultimo lavoro di Paola Berton, è uno spettacolo di teatro circo che esplora il significato di perfezione attraverso gli interrogativi che si pone la protagonista e ci ricorda che la perfezione è un'illusione e che solo nell'imperfezione possiamo trovare la bellezza.
 
Scritto e interpretato da Paola Berton, lo spettacolo vede la collaborazione di Clio Gaudenzi, Veronica Ragusa e Francesca Mari come supporto a uno sguardo registico esterno. Inoltre, il progetto è stato realizzato attraverso residenze artistiche al T-off di Cagliari, al Villagaudia di Pesaro, allo Spazio Eco di Bologna e al Teatro Nucleo di Ferrara. 
 
Paola Berton incontra il circo e in particolare lhula hoop durante la sua permanenza nel Regno Unito circa 15 anni fa. Tornata in Italia integra la pratica dello strumento con corsi e stage di danza, teatro, clown, giocoleria. Segue vari insegnanti tra cui Firenza Guidi, Jean Meningue, Antonio Villella, Stephan Sing, Cristiana Casadio, Fabio Nicolini. Negli anni collabora con varie associazioni e realtà di circo contemporaneo italiane tra cui Arterego, Circo Paniko, Carichi Sospesi, Teatro Nucleo. Partecipa a molti festival di teatro di strada e porta i suoi numeri a eventi privati, teatrali e durante tour musicali.  Inoltre Paola è lideatrice e organizzatrice dellItalian Hoop Connection, evento atteso da praticanti di tutta Europa, giunto alla sua decima edizione.
 
 
Venerdì 12 luglio ore 21:30  
Piazza della Rossa
iNperfetta
Scritto e interpretato da Paola Berton
Supporto registico Clio Gaudenzi, Veronica Ragusa e Francesca Mari,
Light designer Veronica Ragusa (Teatro Nucleo)
 
Ingresso libero grazie a Città di Busca, comune di Dronero, Regione Piemonte, Fondazione cassa di risparmio di Cuneo, associazione ViviBusca
 
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro Civico

Immagini

Ultimo aggiornamento: 08/07/2024 11:36