Casa Francotto, si pensa agli arredi

Dettagli della notizia

Il Lions Club Busca e valli consegna un contributo per la sala convegni

Data:

21 Giugno 2007

Tempo di lettura:

2 min

Il complesso ristrutturato: casa Francotto e l'ex osteria Dell'Angelo
Il complesso ristrutturato: casa Francotto e l'ex osteria Dell'Angelo
Entro l'anno in corso saranno due gli interventi di ristrutturazione di importanti edifici pubblici del centro storico che il Comune porterà a termine: oltre al Teatro civico, anche Casa Francotto sarà aperta ai cittadini, ai quali il suo illustre proprietario l’ha destinata prima di morire.

Il complesso, che si affaccia su piazza Regina Margherita e comprende anche i locali occupati un tempo dall’osteria Dell’Angelo, ora adiacente alle nuove scuole elementari, è destinato ad ospitare mostre e convegni. Parte di esso potrà anche accogliere laboratori ed atelier di giovani artisti. “Nello spirito – ha spiegato il sindaco, Luca Gosso – del suo proprietario, Ernesto Francotto, medico insigne, ma anche artista composito, poeta e pittore, che aveva fatto della sua casa, nella prima metà del secolo scorso, un luogo di incontro culturale”.

“I lavori di ristrutturazione di questo edificio – ha detto il Sindaco - si protraggono da tanti anni. Diversi motivi, purtroppo, hanno fatto sì che l’attesa per la conclusione dell’intervento si sia protratta anche troppo oltre il dovuto. Adesso, però, possiamo vedere la fine di una ristrutturazione che è costata 595 mila euro, 180 coperti da un contributo regionale, 100 dalla Fondazione Cassa di risparmio di Torino ed il resto messo a disposizione dal Comune, il cui Ufficio tecnico ha redatto il progetto”.

L’occasione per parlare di Casa Francotto è stato fornita al Sindaco, ieri sera, dalla consegna da parte del Lions Club Busca e valli di un assegno da 10 mila euro che servirà per acquistare gli arredi e le attrezzature per la sala convegni del complesso ristrutturato.

La sala si trova al primo piano e può ospitare un centinaio di posti. Con la somma donata ieri saranno acquistati le poltroncine, un tavolo da conferenza, un armadio e l’attrezzatura per le proiezioni. La sala sarà messa a disposizione del Club per le sue riunioni.

Alla consegna ufficiale erano presenti per il Comune, oltre al Sindaco, gli assessori Marco Gallo e Giuseppe Delfino, e per il Club, il presidente uscente, il buschese Diego Lerda, quello entrante (in carica da questa sera) Claudio Rovere, di Cuneo, e i soci Gian Mauro Flego e Dante Degiovanni di Busca, Attilio Cravero di Cuneo e Sebastiano Cesano di Caraglio.

Parole di gratitudine per i “services” del Club a favore della città di Busca (lo scorso anno era stata donata l’attrezzatura per una intera aula di informatica, per ora sistemata nei locali dell’Istituto musicale Vivaldi) sono state espresse dal sindaco, Gosso, e dall’assessore alla Cultura, Gallo, che hanno donato ai soci, in ricordo dell’evento di ieri sera, il volume, recentemente ristampato dal Comune, della biografia, con raccolta delle poesie, dell’artista Francotto.

Immagini

Ultimo aggiornamento: