La Commedia dell'Arte approda a Busca

Dettagli della notizia

Teatro comico popolare in tre spettacoli d'eccezione domenica 1 e sabato 7 luglio

Data:

26 Giugno 2007

Tempo di lettura:

3 min

Il manifesto de La commedia della pazzia
Il manifesto de La commedia della pazzia
I Comuni di Busca, Caraglio e Demonte, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e con il contributo di Fondazione CRT e della Regione Piemonte,   in collaborazione con l'associazione Marcovaldo, presentano la terza edizione del  MascheraFest: una rassegna di nove spettacoli, due mostre, tre laboratori,  che vuole diffondere, esaltare ed innovare il repertorio espressivo e poetico della Commedia dell’Arte e della tradizione comica popolare. 

Tre gli spettacoli che saranno presentati a Busca: due domeica prossima, primo luglio, ed uno sabato 7 luglio.

Protagonista assoluta è la Maschera, che riverbera il significato più autentico del teatro universale delle genti. La Maschera è legata ai carnevali, alla ritualità pagana e perciò, indissolubilmente, alla Festa. Il terzo anno della manifestazione, per la prima volta organizzata in questi luoghi, mira a valorizzare il territorio, offrendo intrattenimento culturale, vitalistico e sfaccettato.

Dopo le prime due edizioni, proposte a Torino e provincia,  il tema del 2007 sarà il teatro della festa: “MascheraFest III – Delle Valli, delle Lingue, delle Genti” vedrà maschere antiche e moderne invadere pacificamente Busca, Demonte e Caraglio. 

La rassegna è realizzata in particolare grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, che ha selezionato l’iniziativa nell’ambito dell’edizione 2007 del bando “Arti Sceniche in Compagnia” e fruisce anche del sostegno di Fondazione Crt- bando “Note & Sipari” e della Regione Piemonte.

MascheraFest è ideata e promossa da Santibriganti Teatro; è diretta da Maurizio Bàbuin, Maurizio Tropea e dal comico Mauro Piombo, responsabile del “Laboratorio Permanente sulla Commedia dell’Arte e le maschere del teatro di tradizione popolare – formazione, produzione e ricerca”. 

Gli spettacoli a Busca

Domenica 1 luglio, ore 17, sagrato chiesa parrocchiale 
KLINKE
di Milo e Olivia
di e con Milo Stotton e Olivia Ferraris regia Philip Radice 

Una coppia di ottimi rappresentanti del nouveau cirque o circo teatro alle prese con una storia poetica e scanzonata, stupefacente e divertente, tra scatole, scale, valigie, lampadari, oggetti luminosi, equilibrismi a 4 metri d’altezza. Lui è un postino, lei una viaggiatrice insofferente...scoppierà l’amore in un effervescente scandirsi di evoluzioni, tra giocoleria, acrobazie, verticalismi. 

Milo Scotton e Olivia Ferraris si sono entrambi diplomati in California all’istituto Dell’Arte International, hanno ricevuto premi e menzioni e sono stati ospitati spesso in televisione con i loro numeri circensi, su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Telemontecarlo, Canale 5. Klinke ha partecipato a festivals di prestigio in Belgio, Italia, Francia. Ingresso libero


Domenica 1 luglio, ore 21, cine-teatro Lux, via Luigi Cadorna 
LA COMMEDIA DELLA PAZZIA
di Santibriganti Teatro
con Zahira Berrezouga, Davide Cuccuru, Antonella Delli Gatti, Michele Guaraldo, Orlando Manfredi scene Deborah Gambino, canti e partiture vocali Pietro Mossa, maschere Franco Leita, ideato e diretto da Mauro Piombo 

Un successo comico rappresentato in Italia, al Festival di Avignon Off in Francia e InCurt di Tarragona in Spagna nel 2003, al V Festival Internacional de Máscaras e Comediantes di Lisbona in Portogallo nel 2006 e che sarà programmato a fine 2007 al Centre National Dramatic de Lyon. Si incentra sulle maschere e sui contrasti dell’antica Commedia dell’Arte, rivisitati in chiave moderna. 

Lo spettacolo è un irresistibile carosello di equivoci e situazioni grottesche, tra mosse, lazzi, battute e giochi di parole. Il canovaccio si sviluppa dalla follia d’amore di Adalia ed il primo motore del divertimento è uno scambio di ruoli, con un lui che si fa lei per cercare la propria donna ed una lei che diventa lui per incontrare il proprio uomo. Ingresso libero

Sabato 7 luglio, ore 21, cine-teatro Lux, via Luigi Cadorna 
LA SPOSA FRANCESE
di Santibriganti Teatro – novità creazione 2007
di Orlando Manfredi con Maria Augusta Balla, Cinzia Brugnola, Costanza Frola, Michele Guaraldo, Ettore Scarpa, costumi Deborah Gambino e Cristina Voglione, maschere Franco Leita, luci ed elementi scenografici Marco Ferrero, regia Mauro Piombo 

Il vecchio facoltoso Pantalone emigra in terra transalpina per convolare a nozze con la bella Isabella, ma alle sue spalle si trama una beffa, architettata dalla contessa Augusta Grand Maman Marun de la Gogne, un’aristocratica squattrinata che vuole, attraverso lo stratagemma, “salvare la casata in precipizio”. 

La trama originale si ispira anche in questo caso, come ne La commedia della pazzia, alle maschere della Commedia dell’Arte, rinnovandole e contaminandole con il presente, in un brioso guazzabuglio linguistico, gestuale e surreale. La pièce è un farsesco intreccio di giochi spassosi con un sorprendente lieto fine, che vede il trionfo della passione senile. Ingresso libero

informazioni tel. 011. 643038 (lu. – ve. ore 14 – 18)
www.labcommediadellarte.it www.santibrigantiteatro.it


Immagini

Ultimo aggiornamento: