Giovedì 5 e venerdì 6 maggio alle ore 21 al cinema Lux per Schermi d’autore di primavera del cineclub Meliés, l’appuntamento sarà con il sorprendente “Sul sentiero blu” del regista torinese Gabriele Vacis, il quale sarà ospite in sala nella serata di venerdì Un gruppo di ragazzi autistici, in compagnia dei loro educatori, percorre il sentiero della via Francigena lungo 200 km. Un'esperienza che permette loro di imparare a gestire la vita sociale e le relazioni…
Gabriele Vacis
Regista teatrale, drammaturgo, docente, documentarista e sceneggiatore italiano, Gabriela vacis è laureato in architettura, nel 1982 fonda il Laboratorio Teatro Settimo a Settimo Torinese. Con “Esercizi sulla tavola di Mendeleev”, nel 1984, si impone a teatro stupendo pubblico e critica internazionale. Nella sua lunga carriera promuove e dirige festival teatrali come “Assedio e viaggio in Italia”. Nel 1988 diventa docente di Scuola d’arte drammatica alla Paolo Grassi di Milano. Negli anni ’90 rivisita i grandi classici di Shakespeare e Goldoni. A seguito dell’acquisizione di Teatro Settimo da parte del Teatro Stabile di Torino, Vacis lavora con continuità alla regia richiamando personalità artistiche da tutto il mondo. Vince ad Annecy il Premio della Giuria con il docufilm “Uno scampolo di paradiso”. Dal 2008 dirige il Palestinian National Theatre a Gerusalemme e il progetto “La paura siCura”, che coniuga teatro, cinema e nuovi media. Ha curato la regia di “Luoghi non comuni” su Radiodue Rai, collaborando inoltre con Raitre alla trasmissione Report (Milena Gabanelli).
Schermi d'autore
L’abbonamento alla stagione di primavera costa a 15 euro, compresa la tessera associativa ANCCI-Méliès per la stagione 2021-22; il biglietto singolo è di 5 euro a spettacolo.
Informazioni: www.cineclubmelies.it, direttivo@cineclubmelies.it ; tel. 349.1817658.